giovedì, Novembre 28, 2024
HomeAttualitàIAA Mobility: a Monaco protagonisti i brand cinesi, torna Tesla

IAA Mobility: a Monaco protagonisti i brand cinesi, torna Tesla

Assenti coreani e giapponesi. Proteste di Greenpeace

Milano, 4 set. (askanews) – Transizione elettrica e brand cinesi protagonisti ll’IAA Mobility di Monaco, che apre i i battenti oggi alla stampa, mentre l’inaugurazione ufficiale sarà martedì, alla presenza del cancelliere Olaf Scholz. Occhi puntati anche su Tesla, che torna a un salone dopo 10 anni di assenza, con il restyling della Model 3. Secondo l’Afp il 41% degli espositori presenti ha sede in Cina, fra i brand: Byd, Leapmotor, Dongfeng, Geely (proprietaria anche di Volvo, Polestar, Lotus, e primo azionista di Mercedes), Saic con il marchio inglese MG e Xpeng che ha di recente siglato un accordo con Volkswagen sull’elettrico in Cina e si prepara a sbarcare in Europa. La concorrenza cinese spaventa i costruttori europei. Il numero uno di Volkswagen, Oliver Blume, alla vigilia del Salone, si è detto “impressionato” dalla velocità di sviluppo dei competitor cinesi, mentre Renault, secondo Automotive News, ha ammesso di non poter competere con gli sconti praticati dai brand cinesi e da Tesla.

Assenti le case giapponesi e coreane. Fra i gruppi europei ci sono i costruttori tedeschi Volkswagen, Bmw e Mercedes, e Renault con la nuova Scenic elettrica, mentre Stellantis è presente con un concept Opel. Fra le novità full electric cinesi: la Seal berlina e suv di Byd che porta a 6 il numero di modelli in vendita in Europa, l’attesa MG Cypberster, la berlina P7 e il suv G9 di Xpeng. Fra i modelli europei, la Neue Klasse di Bmw che traccia la strada dei futuri modelli elettrici del brand e le nuove Mini Cooper e Countryman elettriche. Il gruppo Volkswagen porta diverse novità: Audi Q6 E-tron, la ID.4 e Tavascan e la dreamcar DarkRebel di Cupra. Mercedes invece presenta il Concept CLA con un’autonomia di 750 km e la #3, il primo suv elettrico della controllata Smart.

All’IAA sono attesi 700mila visitatori. Non sono mancate le proteste: Greenpeace ha affondato delle carcasse di auto nel laghetto davanti l’ingresso della fiera per protestare contro “lo spreco di risorse del comparto auto”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO