Con titolo e rango di Ambasciatore
Roma, 4 set. (askanews) – Roberto Martini ha assunto oggi l’incarico di Capo della Rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa in Strasburgo: è quanto si legge in una nota della Farnesina.
Nato a Siena il 28 ottobre 1962, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Siena nel 1985. In seguito ad esame di concorso, il 14 febbraio 1987 è stato nominato Volontario nella carriera diplomatica.
Dopo un primo incarico alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero, nel 1990 è stato incaricato delle funzioni di Reggente il Consolato a Mulhouse, ove è stato confermato Console nel 1992.
Nel 1993 ha assunto l’incarico come Primo Segretario commerciale ad Ankara. Nel 1998 è rientrato a Roma per prendere servizio presso la Direzione Generale Personale.
Nel 2001 ha assunto come Consigliere alla Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite in New York. Dal 2005 ha svolto le funzioni di Primo Consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali a Parigi.
Nel 2009 è rientrato a Roma per prendere servizio alle dirette dipendenze del Direttore Generale per le Risorse Umane e l’Organizzazione del Ministero.
Nel 2012 è stato nominato Ambasciatore d’Italia a Bratislava. Nel 2017, dopo un incarico alle dirette dipendenze dell’Ispettore Generale del Ministero e degli Uffici all’estero, è stato incaricato delle funzioni di Vice Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e Direttore Centrale per gli Italiani all’estero.
Nel 2023 è stato nominato Capo della Rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa in Strasburgo, con titolo e rango di Ambasciatore. Nel 2021 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.