venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàStellantis: Euro 6 prodotti in Ue dal 2014 compatibili con eFuel

Stellantis: Euro 6 prodotti in Ue dal 2014 compatibili con eFuel

28 mln di veicoli, -70% CO2 in ciclo vita. Test svolto con Aramco

Milano, 5 set. (askanews) – Stellantis e Aramco hanno certificato che 24 famiglie di motori di veicoli europei Stellantis prodotti dal 2014 (Euro 6), pari a 28 milioni di veicoli in circolazione, sono compatibili con gli eFuel, o carburanti sintetici, senza bisogno di modifiche. I test sono stati condotti nei centri di ricerca europei di Stellantis con l’utilizzo di eFuel sostitutivi prodotti da Aramco.

L’utilizzo di eFuel è potenzialmente in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica dei veicoli a combustione interna esistenti di almeno il 70% nell’intero ciclo vita, rispetto ai carburanti convenzionali, con un risparmio potenziale di CO2 in Europa fino a 400 milioni di tonnellate tra il 2025 e il 2050.

“La nostra priorità è fornire una mobilità a emissioni zero per tutti, con particolare attenzione all’elettrificazione, mentre la nostra collaborazione con Aramco costituisce un passo importante e complementare in questo percorso per la flotta di veicoli circolanti”, afferma Ned Curic, Chief Engineering and Technology Officer di Stellantis.

“I risultati dei test rafforzano la nostra convinzione che il carburante sintetico possa essere una soluzione sostitutiva “drop-in” per i veicoli esistenti e che, se prodotto tramite processi a basse emissioni di carbonio, possa giocare un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dei trasporti e nel sostenere una transizione energetica ordinata”, spiega Amer Amer, Aramco Transport Chief Technologist.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO