Ad Afragola non ci si annoia mai, l’ultima polemica è nata dal singolare invito del dirigente scolastico del Liceo Brunelleschi al Generale Roberto Vannacci per presentare alla platea scolastica il controverso libro “Il Mondo al Contrario”.
L’incontro si dovrebbe tenere il 20 settembre, ma adesso è a forte rischio. La notizia dell’invito al Generale, rimosso dal Ministro della Difesa Crosetto, proprio per i contenuti del suo libro, ha infiammato gli animi. Il collettivo studentesco del liceo si è detto pronto ad una contromanifestazione al grido che non bisogna confondere la libertà di pensiero con opinioni che ledono le libertà altrui.
Ci va giù duro il consigliere comunale d’opposizione Antonio Iazzetta: È giusto presentare il libro del generale Vannacci in un liceo? Secondo me no e mi auguro che il Collettivo studentesco del Brunelleschi riesca a impedire che quest’incontro che, a quanto pare, è stato deciso e programmato dal Dirigente scolastico in solitudine.
Non credo sia giusto portare un libro ‘divisivo’ come quello del Generale Vannacci in una scuola. Al di là della forma alquanto discutibile, il generale ha messo nero su bianco una serie di considerazioni in merito al ruolo delle donne, all’immigrazione e ai diritti civili che hanno messo in difficoltà anche parte del Governo di Destra, come dimostra la presa di posizione del Ministro della Difesa.
Mi auguro che l’Amministrazione comunale non sostenga, in alcun modo, questa iniziativa, qualora fosse realmente realizzata.
Una domanda poi è d’obbligo. Possibile che il Dirigente scolastico non avesse altre urgenze a ridosso dell’apertura dell’anno scolastico che organizzare la presentazione del libro del generale Vannacci? Era una cosa così urgente da proporla all’inizio dell’anno scolastico?
Intanto il dirigente scolastico del Liceo Brunelleschi di Afragola, Giuseppe Cotroneo, contattato da “Il Mattino” spiega: “Abbiamo letto il libro e non abbiamo condiviso le ricostruzioni apparse sulla stampa. Siamo stati contattati dal blog ITH24 che ci ha proposto di presentare il lavoro del generale Vannacci. Il libro è controverso e siccome come scuola siamo aperti a scopi civili, sociali e culturali, ho pensato: parliamone e suscitiamo interesse”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!