A Pechino, Changsha e Hangzhou 60 aziende italiane e tre Consorzi
Milano, 8 set. (askanews) – Sessanta aziende italiane e tre Consorzi di tutela (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani; Valpolicella e Franciacorta) prenderanno parte dall’11 al 15 settembre alla sesta edizione del “Vinitaly China Roadshow”, l’evento targato Veronafiere che si svolge dal 2018 e che nasce dalla collaborazione con la Rete Ice in Cina.
La prima tappa è Pechino, seguita da Changsha, nella provincia dell’Hunan, una delle capitali culinarie della Cina e nodo strategico, in costante sviluppo, tra il Sud e il Centro del Paese. Il “roadshow” si concluderà a Hangzhou, una delle città più importanti della Cina costiera, crocevia della provincia dello Zhejiang e capitale dell’hi-tech e dell’ecommerce in Cina. Il format sarà quello classico: walk around tasting e masterclass in cui saranno invitati operatori del settore wine and spirits e horeca, e media specializzati. Un progetto di valorizzazione del vino tricolore che coinvolgerà anche gli enoappassionati delle tre città cinesi in cui si svolgerà in contemporanea la quarta edizione dell’”Italian Wine Week”, un cartellone di eventi diffusi nei principali locali di tendenza delle tre località, ideato e curato da Veronafiere attraverso la sede operativa di Shanghai.
“Dopo diversi anni torniamo in Cina col progetto Top Tales per promuovere le nostre denominazioni di punta, Barolo e Barbaresco, e la nostra regione, le Langhe, che sempre più accoglie turisti da tutto il mondo e in particolare dall’Asia” ha spiegato il presidente del Consorzio Barolo e Barbaresco, Matteo Ascheri, sottolineando che “il mercato cinese è in ripresa ed è priorità nostra ricostruire un ponte solido tra le nostre realtà, tanto per le Cantine che già sono conosciute tanto per quelle che potranno farsi conoscere per la prima volta da buyer e horeca cinesi”. Il Consorzio piemontese proporrà la masterclass “Barolo & Barbaresco: the king and the queen of the red wines” con una delle più conosciute divulgatrici di vino tricolore in Cina, Sophie Liu, che si terrà a Pechino l’11 settembre e Hangzhou il 15 settembre con il Master of Wine Fongyee Walker.