lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAttualitàVino, in Francia si stima una vendemmia da 45 mln hl: -2%...

Vino, in Francia si stima una vendemmia da 45 mln hl: -2% sul 2022

“Vitisphere”: dal -9% in Gironda al +19% nella Valle della Loira

Milano, 8 set. (askanews) – Nel 2023 la Francia dovrebbe produrre 45 milioni di ettolitri di vino. Il dato è stato fornito dal Servizio statistiche e previsioni (Ssp) transalpino nella sua seconda stima che indica complessivamente un calo del 2% rispetto all’annata 2022, ma una crescita dell’1% rispetto alla media quinquennale (2018-2022). Lo riporta il sito “Vitisphere”, spiegando che dal report emergono però differenze importanti tra le diverse regioni vitivinicole e all’interno delle stesse a causa del maltempo, della peronospora, dello oidio e della botrite.

Rispetto all’anno scorso, il Ssp stima un -9% della produzione in Gironda e un -6% nel Sud-Ovest, mentre per il Midi un calo dell’8%, con solo il Gard che manterrebbe la produzione invariata. Problemi anche nella Valle del Rodano e in Provenza, con un -2% della produzione annuale che è però un +2% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Al contrario, vendemmia generosa per Borgogna e Beaujolais (+11% e +21% rispetto al 2018-2022), per la Valle della Loira (+19% e +16% sul quinquennio) e per l’Alsazia (+5%), mentre in Champagne si prospetta una flessione del 2% per l’impatto della botrite.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO