sabato, Novembre 23, 2024
HomeAttualitàBonetti: lascio Renzi, ticket con Calenda per rilanciare il Terzo polo

Bonetti: lascio Renzi, ticket con Calenda per rilanciare il Terzo polo

“Nuovo soggetto politico plurale, sintesi di idee diverse”

Roma, 10 set. (askanews) – “È venuto il momento di riprendere il cammino del Terzo Polo, per onorare l’impegno che il mandato elettorale mi ha consegnato e rispondere alla responsabilità di quella fiducia”. Cosi su Facebook l’onorevole Elena Bonetti, deputata del gruppo Azione-Italia Viva-Renew Europe, che conferma la sua decisione di lasciare il partito di Matteo Renzi.

“Voglio contribuire a tracciare il cammino di un soggetto politico plurale, che sia sintesi di idee e tradizioni diverse, a partire da quella cattolico popolare e riformista che rappresenta la mia storia, e che di fronte a queste sfide sappia offrire una prospettiva comune”, spiega Bonetti. “Non un luogo già delimitato e scritto, ma un processo da animare insieme, che aggreghi e connetta quelle straordinarie esperienze che sono presenti nel Paese e che vedono come protagonisti amministratori locali, cittadine e cittadini che vengono dal mondo del prepolitico, associazioni e terzo settore”.

“Adesso”, insiste Bonetti, “è tempo di aprire strade, percorrerle e coinvolgere, non di occupare e delimitare spazi bloccandoli. Perché ogni spazio occupato e delimitato ha come conseguenza lo scontro tra un noi e loro. Non un incontro. E questo fa fallire i progetti comunitari, non li fa crescere”.

“Non entrerò in Azione, ma lavorerò in ticket con Carlo Calenda, riprendendo il lavoro che abbiamo iniziato nella Federazione del Terzo Polo e portando a compimento quell’impegno”, precisa ancora Bonetti. “Un gioco di squadra, che promuova una leadership plurale e condivisa che superi il leaderismo. Ritrovo in questo anche Mara Carfagna e Mariastella Gelmini con cui abbiamo condiviso nel Governo Draghi un metodo nuovo per la politica che vogliamo riproporre come cifra, orientamento, stile e linguaggio nel nostro agire”.

Bonetti scrive che si tratta di “una scelta coerente” alle ragioni della sua storia politica, “per cui sono e rimarrò sempre profondamente grata a Matteo Renzi in primo luogo e a tutta la comunità di donne e uomini di Italia Viva”. “Ma che proseguirà su una strada diversa da quella che Matteo ha scelto. L’Italia ha saputo fare grandi cose, trasformando i sogni di tutti in un obiettivo per tutti, quando ha saputo mettersi insieme in cammino. E una strada genera una storia quando diventa strada per tutti. Tracciamola e percorriamola insieme”, conclude.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO