venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaLa zona euro cresce più lentamente e la Germania è in recessione

La zona euro cresce più lentamente e la Germania è in recessione

Secondo le ultime previsioni della Commissione europea, l’economia della zona euro crescerà più lentamente di quanto previsto quest’anno e il prossimo, con una domanda dei consumatori penalizzata dall’alta inflazione e la Germania, prima economia dell’area, in recessione quest’anno.

Nelle previsioni periodiche sul prodotto interno lordo e sull’inflazione delle cinque maggiori economie della zona euro, la Commissione ha stimato che il Pil della zona euro si espanderà dello 0,8% nel 2023 e dell’1,3% nel 2024, contro le previsioni, rispettivamente, dell’1,1% e dell’1,6% formulate a maggio.

“La debolezza della domanda interna, in particolare dei consumi, mostra che i prezzi al consumo, elevati e ancora in crescita per la maggior parte dei beni e dei servizi, stanno avendo un peso maggiore di quanto previsto nelle previsioni fatte in primavera”, ha detto la Commissione.

“Questo nonostante il calo dei prezzi dell’energia e un mercato del lavoro eccezionalmente forte, che ha registrato tassi di disoccupazione ai minimi storici, una continua espansione dell’occupazione e un aumento dei salari”.

La Commissione ha previsto un’inflazione al consumo nella zona euro del 5,6% nel 2023 e del 2,9% nel 2024, entrambe ben al di sopra dell’obiettivo della Banca centrale europea del 2,0%. L’inflazione di quest’anno sarà inferiore al 5,8% previsto a maggio, ma superiore a quella prevista in precedenza per il 2024, dato che la previsione di maggio era del 2,8%.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO