lunedì, Settembre 23, 2024
HomeAttualitàArianespace, contratto con Intelsat per lancio IS-45 con Ariane 6

Arianespace, contratto con Intelsat per lancio IS-45 con Ariane 6

Lancio previsto nella prima metà del 2026

Roma, 12 set. (askanews) – Arianespace ha annunciato oggi un contratto con Intelsat per lanciare il satellite l’IS-45 con Ariane 6. IS-45 – del peso di circa 1 tonnellata al lancio, progettato e costruito da SWISSto12, sulla base dell’innovativa piattaforma HummingSat dell’azienda stessa – volerà a bordo di un Ariane 6 (nella sua versione pesante Ariane 64, condivisa con i co-passeggeri). L’obiettivo di lancio è la prima metà del 2026.

Quest’anno – informa una nota – segna il quarto decennio da quando Arianespace ha iniziato la sua storica relazione con Intelsat. Arianespace lanciò Intelsat 507 a bordo di un Ariane 1 della Guyana Francese nell’ottobre 1983, avviando una partnership che ha superato la prova del tempo e cinque diverse varianti del razzo Ariane. IS-45 sarà il terzo carico Intelsat assegnato ad Ariane 6 dopo IS-41 e IS-44.

“Arianespace è onorata della sua partnership di quattro decenni con la società satellitare leader mondiale, Intelsat” ha detto Stéphane Israël, amministratore delegato di Arianespace. “Nel 1983, Arianespace ha lanciato il primo di quelli che sarebbero diventati decine di satelliti per Intelsat. Siamo felici di costruire su un patrimonio di fiducia per lanciare IS-45 a bordo di un Ariane 64 nel 2026”.

“Dopo decenni di lanci di successo con Arianespace, siamo sicuri che Ariane 6 fornirà l’efficienza e la flessibilità necessarie per le nostre missioni future”, ha detto Jean-Luc Froeliger, Intelsat senior VP dei sistemi spaziali.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO