Alle ore 4.28 di questa mattina si è registrato un sisma di magnitudo 2.9 con epicentro nella zona del vulcano della Solfatara a 2,3 km di profondità.
Pur non essendo molto potente, il terremoto è stato avvertito in molte zone perché superficiale. Il sisma è stato distintamente avvertito nel comune di Pozzuoli e nelle cittadine delle aree limitrofe, come Bacoli e Quarto e nei quartieri occidentali di Napoli come Agnano, Bagnoli e Pianura.
L’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha comunicato che i sensori dei sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato “un terremoto di magnitudo preliminare 2.9 Richter a 2,3 km di profondità con epicentro Solfatara”.
Intanto domani si terrà un incontro a Roma tra il Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci e i Sindaci dell’area flegrea per pianificare al meglio i piani di evacuazione in caso rischio imminente.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!