Assessore Patanè: arriveremo a duemila posteggi sicuri
Roma, 21 set. (askanews) – Parcheggiare le biciclette nelle stazioni della metropolitana al riparo da furti e atti di vandalismo: da oggi tutto questo sarà possibile a Roma grazie al sistema di Bike box che permetterà agli utenti del trasporto pubblico un utilizzo più agevole del mezzo a pedali per la percorrenza del “primo miglio”, cioè il tratto che separa la casa dalla stazione. Il nuovo sistema è stato presentato questa mattina, presso la stazione metro Eur Magliana dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, alla presidente del IX Municipio, Titti Di Salvo, al direttore generale di Atac, Alberto Zorzan, e alla presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati.
Il sistema, che sarà utilizzabile attraverso un’applicazione gratuita per la registrazione al servizio, permetterà di monitorare la disponibilità di posti, di procedere alla prenotazione, aprire e chiudere il box al prelievo e Cdc se al rilascio della bici.
Il programma presentato oggi prevede la realizzazione di complessivi 2000 Bike box in 40 stazioni della metropolitana. I primi 408, grazie ai fondi Pon Metro 2014-2020, saranno attivati in 7 stazioni: Jonio, Eur Magliana, Ponte Mammolo, Laurentina, Anagnina, Arco di Travertino, San Paolo. Entro la fine del 2023 si prevede la realizzazione di altri 253 bike box in ulteriori 11 stazioni – Battistini, Bologna, Conca d’Oro, Giulio Agricola, Lucio Sestio, Pigneto, Policlinico, Porta Furba, Rebibbia, Subaugusta e Torre Maura.
“In tutto ne avremo duemila: inizialmente il servizio è riservato agli abbonati Metrebus ma gradualmente, dopo la sperimentazione, sarà aperto a tutti i cittadini”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. “Roma non si fa in un giorno solo ma passo dopo passo recupereremo il gap che Roma sconta”, ha aggiunto.
Il servizio, che come annunciato in una prima fase sarà gratuito e disponibile solo per gli abbonati Metrebus, sarà attivo a partire dalle 13 di oggi. Per usufruirne occorrerà scaricare l’App gratuita e registrarsi. Poi si potrà verificare la disponibilità di posti e prenotare.
“Confermo che l’app funziona – ha commentato il sindaco Gualtieri – . Prende corpo visibile questa strategia per la mobilità permettendo a tanti cittadini di utilizzare la bici in connessione con la metro, ma anche con i monopattini. Facciamo un salto di qualità in termini di accessibilità della città”, ha aggiunto.
“Onoriamo con questa inaugurazione una settimana europea per la mobilità che Roma ha celebrato con oltre 30 eventi e iniziative in tutta la città”, ha aggiunto Patanè.
Una volta davanti al bike box si potrà spingere il pulsante virtuale che appare sulla stessa App e lo sportello si aprirà per poi richiudersi automaticamente dopo una quindicina di secondi. Stessa procedura per il ritiro della bicicletta. Per informazioni e condizioni generali di utilizzo del servizio visitare il sito: www.atac.roma.it/sosta/bike-parking. Per assistenza, contattare via whatsapp il numero +39.335.1990679.