venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaDe Luca annuncia: ci sarà esercitazione nei Campi Flegrei

De Luca annuncia: ci sarà esercitazione nei Campi Flegrei

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato che si sta mettendo a punto una prova d’evacuazione dalla zona rossa dei Campi Flegrei.

A coordinare l’esercitazione saranno il Dipartimento della Protezione civile nazionale e Regione Campania, ma sulla data della prova di evacuazione c’è ancora da aspettare che sia terminato il documento di impianto. Tuttavia da Roma si sta cercando di organizzare le prove tra il 9 e il 15 ottobre, in coincidenza con la Settimana Nazionale della Protezione Civile, che vedrà già coinvolti migliaia i volontari. Da Palazzo Santa Lucia fanno sapere però che l’esercitazione «riguarderà solo un centinaio di persone» e che «non è stata ancora decisa né quale area, né la data», anche se ovviamente «si farà prima possibile».

L’esercitazione è lo strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, e nel caso dei Campi Flegrei ha l’obiettivo di testare il modello di intervento e di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse in funzione del rischio vulcanico. Ha inoltre lo scopo di preparare sia i soggetti interessati alla gestione delle emergenza, che la popolazione, affinché adotti i corretti comportamenti. La base iniziale sarà il modello usato per l’esercitazione ExeFlegrei eseguita nell’ottobre 2019, inserendo già alcune variazioni che emersero durante quell’esercitazione che vide coinvolti oltre 1.500 tra volontari e personale delle forze armate, di polizia e dei vigili del fuoco. A capo del Dpc stavolta ci sarà Fabrizio Curcio che saprà far tesoro dei report di quattro anni fa, apportando le modifiche che potranno rendere la risposta all’emergenza più efficace.

Il piano nazionale prevede l’evacuazione completa in 72 ore e il trasferimento dei cittadini nelle Regioni e Province autonome gemellate oppure in autonoma sistemazione. Con ExeFlegrei la popolazione che partecipò all’esercitazione fu accompagnata con i mezzi della Regione Campania dalle aree di attesa alle aree di incontro: da lì, in caso di vera emergenza, verrebbe trasferita con treni, traghetti e pullman verso le destinazioni previste.

Trattandosi di un’esercitazione nazionale, la programmazione e l’organizzazione compete al Dipartimento della Protezione Civile in accordo con la Regione Campania.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO