Dalle ore 23 è iniziato uno sciame sismico nei Campi Flegrei. In pochi minuti si sono susseguite oltre una decina di scosse, avvertite soprattutto nei dintorni della Solfatara.
Segnalazioni arrivano da via Pisciarelli, Pozzuoli e Bagnoli. Avvertite in modo meno forte nei quartiere di Fuorigrotta e Pianura. Il terremoto più forte della sequenza è stato registrato alle 23.05 (Secondo i dati INGV è stata di magnitudo 1.9 Richter ad appena 1km di profondità). Secondo i dati dell’Osservatorio Vesuviano sono state tutte scosse superficiali, non oltre 1km di profondità. La maggior parte delle segnalazioni si concentrano nei dintorni della Solfatara, sia dal lato di Agnano che dal lato di Pozzuoli. Invece la scossa più intensa è stata avvertita in un raggio più ampio, fino alla zona occidentale di Napoli.
Da alcuni giorni si segnalava una sostanziale calma da parte del vulcano. Gli esperti hanno spiegato che era dovuto al comportamento delle rocce sotto stress. In questa fase “silente” si stavano sollevando senza spaccarsi, quando invece si verificano i terremoti vuol dire invece che la roccia non si deforma sotto la spinta dei fluidi sottostanti ma si frattura, si spacca.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!