A Napoli, con una conferenza stampa dopo i primi due anni di mandato, il Sindaco Gaetano Manfredi ha affermato che la città si è rialzata.
Quindi in base alle informazioni raccolte, Manfredi ha dichiarato che Napoli è rinata e ha riiniziato a camminare e può arrivare lontano se si proseguirà con l’attuale Sindaco: “La città è dei cittadini, l’amministrazione ha grande responsabilità a cui noi non ci vogliamo sottrarre ma per migliorare è necessario che il lavoro sia fatto insieme. Un lavoro che alla fine ci deve portare a una Napoli da cui i nostri figli non siano costretti ad andare via, in cui la qualità della vita sia ai livelli delle altre grandi città europee. Oggi in città ci sono decine di migliaia di turisti stranieri e sui giornali internazionali non c’è solo la camorra ma si parla di cinema, teatro, di cibo e delle nostre bellezze che sono uno straordinario patrimonio che significa la nostra identità.”
Inoltre il Sindaco si è soffermato sulla riduzione del debito in vista del 2025: “L’obiettivo è di ridurre alla fine del 2025 il debito di un terzo. Alla fine del 2022 abbiamo ridotto il debito del 9 per cento e alla fine del 2023 immaginiamo di ridurlo di un ulteriore 6 per cento.” Quindi il reddito commerciale si è ridotto del 25 per cento, e si spera di un ulteriore 15 per cento per questo 2023, cosa sottolineata dal Sindaco in questo modo: ” Questo rende il Comune di Napoli più affidabile e con prestazioni migliori. E inoltre Fitch ha migliorato il rating della città portandolo a BB+ valutando positivamente l’adesione al Patto peer Napoli.”
Si è parlato anche della raccolta differenziata che si spera di portarla al 40 per cento sul territorio, ma si è parlato anche di sport e degli impianti sportivi con la necessità di rinnovare e rendere più moderno lo Stadio Maradona e creare un Palazzetto dello Sport all’avanguardia. Manfredi si è soffermato anche sui problemi ancora da migliorare e risolvere, ed è sembrato dalle sue parole che la priorità va sui mezzi pubblici e sulla sicurezza, collaborare sempre di più con le Forze dell’Ordine.
Il Sindaco di Napoli poi ha dato un voto ai suoi primi due anni di mandato dandosi una “ottima sufficienza”, ha poi così parlato: “Sono stati due anni vissuti intensamente partendo da una situazione drammatica della città che era praticamente in dissesto, abbiamo fatto un percorso che da un lato mira al consolidamento dei conti e all’ampliamento del personale, e dall’altro a un miglioramento dei servizi e alla realizzazione di grandi e piccoli investimenti. E’ una strada faticosa e ancora lunga ma che ci sta dando dei bei risultati e dobbiamo percorrerla con ottimismo e coesione in un momento in cui la città sta ripartendo e mostra risultati dal punto di vista economico, turistico, e di reputazione internazionale molto significativi. Quindi consolidare i risultati, migliorare ancora i servizi, che sono migliorati ma devono avere una stabilità, avere una manutenzione costante. Infine potenziare poi questo grande progetto di trasformazione urbana da Napoli Est a Bagnoli all’area nord che significa un po’ realizzare la Napoli del domani.”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!