È questo il coro unanime della comunità internazionale per quanto riguarda l’esplosione di martedì sera all’Ospedale Al-Ahli di Gaza.
“Sono rattristata dal raid contro l’ospedale Al-Ahli e dall’enorme numero di vittime. Non ci sono scuse per colpire un ospedale pieno di personale medico e civili. Tutti i fatti devono essere accertati e i responsabili devono essere portati davanti alla giustizia“. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
“Tutti i civili, israeliani e palestinesi, devono essere protetti“: lo ha detto, in una nota, il segretario di Stato americano Antony Blinken, in risposta al bombardamento dell’ospedale Al Ahli di Gaza City. Blinken, che si è detto “profondamente rattristato“, ha ricordato che “gli Stati Uniti si schierano inequivocabilmente per la protezione della vita civile“.
Il segretario di Stato per gli Affari esteri britannico James Cleverly ha dichiarato che “il Regno Unito lavorerà con gli alleati per scoprire cosa è successo e proteggere i civili innocenti“. In un post pubblicato sul suo account X, Cleverly afferma che “la distruzione dell’ospedale Al Ahli rappresenta una devastante perdita di vite umane“, e sottolinea: “Il Regno Unito è stato chiaro: la tutela della vita civile deve avere la priorità“.
Intanto le forze di difesa israeliane (Idf) hanno pubblicato filmati di droni che dimostrerebbero che l’esplosione all’ospedale al-Ahli nella città di Gaza non sarebbe stata causata da un loro bombardamento, che – spiegano i militari – avrebbe lasciato un cratere e non un parcheggio in fiamme.
Il video mostra le immagini del parcheggio dell’ospedale, dove è avvenuta l’esplosione, che ha causato centinaia di vittime secondo i funzionari sanitari di Hamas. Le immagini mostrano che a seguito dell’esplosione nella zona si è sviluppato un grande incendio, ma non è presente alcun cratere.
Gli attacchi israeliani generalmente lasciano grandi buchi nel terreno, dice l’esercito, come riporta il Times of Israel.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!