Questa mattina su Napoli e sulla Campania è avvenuto un brusco cambio di circolazione atmosferica, accompagnato da alcuni fenomeni che hanno attirato la curiosità dei cittadini.
Partiamo dalla premessa che non è nulla di strano o insolito. Prima di tutto il cambio repentino di temperature. La scorsa notte e questa mattina presto le temperature erano ancora abbastanza fresche poi improvvisamente sono impennate e potranno toccare tra oggi e domani anche i +30°. Il motivo è semplice, sabato è previsto l’arrivo di un perturbazione sull’Italia e in Campania. Questa depressione atlantica già però sta mostrando i suoi effetti, ovvero sta richiamando masse d’aria calda e umida accompagnate da venti di scirocco.
Tutto questo cosa c’entra con questi sciami di moscerini e altri insetti che vediamo questa mattina per strada o fuori i nostri balconi? Nulla di strano, questi insetti viaggiano all’interno di queste masse d’aria calde e umide, trasportati dai venti di scirocco. Anzi, vi anticipiamo che questa sera probabilmente i lampioni stradali e i grandi impianti d’illuminazione saranno presi d’assalto. Ma sarà un fenomeno che durerà giusto un paio di giorni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!