Giovedì si è tenuta un’importante riunione sul tema della sicurezza presso la Compagnia dei Carabinieri di Casoria. Un vertice diventato urgente visto il crescendo degli episodio di microcriminalità sul vasto territorio della cittadina a nord di Napoli.
Il Sindaco, Raffaele Bene, ha elencato i punti raggiunti per riprendere il pieno controllo del territorio e limitare gli episodi legati alla presenza di vandali e baby gang sul territorio:
In un clima di fattiva collaborazione sono state tracciate le linee guida del piano che scatterà nelle prossime ore. All’incontro, oltre a me e all’assessore alla Sicurezza Marco Colurcio , erano presenti il comandante della Polizia Locale Giuseppe Sciaudone, il comandante della Compagnia dei carabinieri, capitano Valentina Bianchin e il comandante della stazione di Casoria Giuseppe Giunta. Nel vertice abbiamo discusso di tutte le criticità segnalate soprattutto nelle ultime settimane e sono emerse le prime misure:
Piazza San Paolo e piazza Cirillo: presidi congiunti ed alternati tra Carabinieri e Polizia Locale per controllare i punti di ritrovo dei giovani e contrastare i fenomeni di violenza, a cominciare dalle risse
Sicurezza stradale: saranno intensificati i controlli con posti di blocco di Carabinieri e Polizia Locale, divisi per zone, con particolare attenzione alle moto ed all’uso del casco
Via Nazionale delle Puglie: maggiore presenza di militari a ridosso della parrocchia in zona Stadera, dove sono stati segnalati diversi atti vandalici
Voglio ringraziare l’Arma dei Carabinieri per aver mostrato per l’ennesima volta un grande spirito di collaborazione verso le esigenze della nostra comunità. Mi auguro che l’opera di prevenzione possa essere un deterrente efficace per consentire alle forze dell’ordine di dedicarsi ai tanti altri fronti caldi di un territorio complesso come il nostro. Il problema della violenza giovanile e della sicurezza stradale va affrontato sia con un’opera di contrasto all’illegalità, come quella che si sta per mettere in campo, sia con un’azione di prevenzione che non può prescindere dalle famiglie.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!