Nuova stretta delle forze dell’ordine sugli illeciti ambientali nella Terra dei fuochi con 13 veicoli sequestrati, 9 persone denunciate e 57 sanzionate amministrativamente (complessiva-mente per circa 300.000 euro), dopo le operazioni coordinate di Esercito e Forze dell’ordine programmate dalla Cabina di regia dell’Incaricato del Ministro dell’interno per il contrasto agli incendi dolosi di rifiuti.
Con il contributo degli specialisti del 41° Reggimento IMINT (IMagery INTelligence) Corde-nons, che hanno analizzato immagini e video ripresi dai mezzi aerei, sono state individuate numerose ditte edili e officine metalmeccaniche risultate non in regola. Una serie di controlli contro lo smaltimento illecito e per la prevenzione di roghi è scattata nell’area metro- D politana napoletana tra i territori di Pomigliano d’Arco, Cicciano, Casandrino, Mariglianella, Portici, Torre Annunziata, con l’impiego di pattuglie miste.
Contestualmente, un acion day è stato operato nei comuni di Cercola e Volla e nel quartiere Ponticelli di Napoli, passando al setaccio autofficine abusive e autolavaggi.
A Cercola, in particolare, è stata identificata e sequestrata un’area non asfaltata, di circa 4000 mq, delimitata da recinzione e cancelli, dove era presente un capannone destinato ad au-tofficina abusiva, all’interno del quale sono stati rinvenuti veicoli non marcianti e incidenta-tie imbarcazioni illecitamente stoccati. Nell’area casertana il focus si è invece concentrato nell’area tra Sessa Aurunca, Grazzanise, Recale, Marcianise, Teverola e Sparanise, combinando posti di controllo conto il tra-sporto illecito dei rifiuti e verifiche in azienda.
A seguire, una operazione straordinaria interforze ha avuto luogo nei comuni di S. Maria a Vico, San Felice a Cancello e Arienzo.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!