In caso di evacuazione dei Campi Flegrei, la popolazione interessata sarebbe pari a mezzo milione di persone. Lo ha detto il ministro della Protezione civile Nello Musumeci nel corso dell’audizione dinanzi alla Commissione Ambiente della Camera, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei.
Al termine della riunione del 27-28 ottobre scorso, la commissione Grandi Rischi ci ha comunicato che bisogna prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto al giallo” sull’area dei Campi Flegrei.
“Lo scenario eruttivo e l’identificazione della zona rossa e della zona gialla sono state ridefinite nel giugno del 2016, con dl della presidenza del Consiglio, di concerto con Regione Campania e Comuni interessati – ha spiegato Musumeci -. La zona rossa e’ quella da evacuare immediatamente in caso di eruzione e comprende circa mezzo milione di persone. La zona gialla e’ quella in cui si trovano persone esposte a significativa ricaduta di cenere: questa zona comprende circa 800mila persone”.
“Lo stato di allerta arancione nei Campi Flegrei rappresenterebbe una pandemia bis per 500mila persone. Le parole sbagliate del ministro Musumeci stanno facendo molti più danni delle scosse di magnitudo 4.2: si tratta di allarmismo abnorme, non supportato da dati scientifici”.
Lo ha dichiarato Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, intervenuto su Radio Giornale Radio.
“Si rischia un’enorme depressione economica e sociale che farà scappare le persone, non per il bradisismo, ma per la conseguente crisi lavorativa – ha aggiunto -. Lo Stato, anziché spaventare i cittadini, dovrebbe sollecitare l’evacuazione volontaria con contributi economici. Bisogna lavorare affinché i Campi flegrei siano ancora più resilienti, potenziando i costoni. Realizziamo le vie di fuga, anziché costringere alla fuga i cittadini. Domani incontreremo a Roma il ministro Musumeci, perché non è possibile fare protezione civile senza coinvolgere i sindaci: serve rispetto per le istituzioni del territorio”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!