È passato un anno dalla frana che il 16 novembre 2022 provocò 12 vittime a Casamicciola, sull’Isola di Ischia.
Dopo un anno non molto è cambiato nei luoghi attraversati dal fango. Circa 100mila metri cubi di materiale è stato rimosso, ne manca ancora un’altra metà esatta ( per rendere l’idea, immaginate due stadi di serie A colpi di fango). Insieme ai lavori di rimozione, continuano anche i lavori di messa in sicurezza del costone del monte Epomeo che un anno fa franò.
La vita a Casamicciola si è fermata, molte attività commerciali non hanno più riaperto e forse non riapriranno mai. Naturalmente un pensiero va alle vittime di questa tragedia, famiglie portate vie e sogni infranti nella manciata di pochi minuti.
Ma i cittadini di Casamicciola, dopo terremoto e alluvione, attendono ancora oggi la visita da parte dello Stato. Infatti, in questi 360 giorni passati dalla devastazione del 16 novembre, la premier Meloni non è mai andata in visita sull’isola verde, per constatare di persona la situazione e manifestare la vicinanza del Governo a tutta la cittadinanza.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!