Ci sarà spazio per il risveglio muscolare, per lo yoga della risata, ma si potranno seguire anche laboratori di creta ed argilla, o quella della lettura e della recitazione.
Apre a Napoli il primo centro comunale per gli anziani affetti dal Alzheimer e saranno 24 gli ospiti. ll taglio del nastro ci sarà mercoledì 20 dicembre, alla Rsa Villa San Giuseppe di via Colli Aminei.
I 24 anziani saranno accolti dal martedì al venerdì e si alterneranno su giorni e settimane e in base alle attività proposte, mentre il sabato tutti gli ospiti potranno partecipare a un pranzo come momento conviviale con la cooperativa sociale, con gli operatori ed i caregiver.
Le attività saranno condotte da educatori, terapisti occupazionali, specialisti e psicologi. Una parte di attività è pianificata all’esterno della struttura, con attività legate al giardinaggio e all’orto sensoriale.
Infine, ogni tre mesi, saranno organizzati workshop sui temi legati alla demenza senile con esperti del settore che parleranno alle famiglie e a chiunque sia interessato. L’attenzione a familiari e caregiver sarà continua con l’attivazione di una linea telefonica in funzione per due giorni alla settimana: un filo diretto utile a supportare e orientare i familiari; un numero WhatsApp attivo h24 risponderà ai caregiver, in base alla propria Municipalità, per fornire contatti e informazioni sulle procedure di iscrizione per il proprio familiare; dal martedì al giovedì (con orario 9-10) e il venerdì (10.30-11.30) sarà inoltre possibile prendere appuntamento con uno psicologo per colloqui di sollievo e supporto, che il sabato, nello spazio “Caffè Alzheimer”, terrà momenti di confronto e scambio di esperienze nell’ottica dell’auto-mutuo-aiuto.
A gestire il centro sarà la Cooperativa sociale Medihospes, attiva nel terzo settore con programmi e professionisti altamente qualificati. “Sono molto felice di inaugurare questo spazio; una prima risposta alle tante, troppe famiglie che vivono questa malattia nella più totale solitudine e che non devono più sentirsi sole.
Il progetto è sperimentale ma è fondamentale partire, strutturarsi e immaginare che in futuro questa sperimentazione possa raggiungere capillarmente tutti i quartieri”, ha spiegato l’assessore comunale al Welfare Luca Fella Trapanese. “Siamo particolarmente felici di iniziare un nuovo percorso solidale al fianco del Comune di Napoli – ha aggiunto Donato Lopez, direttore della filiale Campania per la cooperativa sociale Medihospes – Con il nostro impegno e umanità proveremo a trasformare questo servizio, oggi sperimentale, in uno strutturato affinché possa diventare faro e guida per tutti quei familiari e caregiver che assistono, a volte purtroppo con difficoltà, i propri cari in condizione di fragilità”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!