venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaVulcanalia - Fucine Creative - II edizione “Riti&Miti” dal 27 al 30...

Vulcanalia – Fucine Creative – II edizione “Riti&Miti” dal 27 al 30 Dicembre a Pompei

L’evento del Comune di Pompei è realizzato grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Napoli: quattro giorni di teatro, musica e fotografia.

L’alba della II edizione dei Vulcanalia è vicina: dopo il successo della I edizione, dal 27 al 30 dicembre tornano le Fucine Creative con quattro giorni dedicati al Teatro, alla Musica e alla Fotografia tra masterclass ed eventi a Pompei.
Tre fucine creative, Quattro eventi con Restituzione finale, ospiti ed esponenti artistici d’eccezione quali:
Nando Paone, Matteo Biccari, Fabio Pisano, Davide Iodice, Michele Amoruso, Giuseppe Carotenuto, Roberto Salomone, Giovanni Gugg, Salvio Vassallo, Valentina Gaudini, Claudio Marino, Antonio Cece, Lello Somma, Bruno Tomasello.

Cosa sono i Vulcanalia – Fucine Creative:

Nell’Antica Roma veniva celebrata la festa dedicata al dio Vulcano (Creator Vesevo), meglio conosciuta come Vulcanalia. Durante questa festività, venivano accesi dei grandi falò in cui venivano fatti bruciare pesci ed altri piccoli animali come sacrifici alla divinità. Vulcano era la divinità del fuoco e dei vulcani, ma anche delle fucine; famoso anche per la sua abilità nel lavorare il metallo, Vulcano crea fulmini ma forgia anche armature e gioielli per divinità ed eroi romani. È un’area di caos, intesa come un insieme di elementi, che nel sottosuolo sono mescolati e trasformati in elementi primari: aria, fuoco, acqua e terra. Gli è attribuita la capacità creativa, poiché i terreni vulcanici presentano una speciale fertilità.
Vulcanalia è l’evento contemporaneo che parte dalla storia antica per arrivare a quella rinascimentale del Grand Tour, viaggio di scoperta che risponde all’eco della storia, che innesca interazioni culturali e sociali per la valorizzazione e la trasmissione delle tradizioni.
Da una parte abbiamo le Fucine Creative, centri di produzione artistica distribuiti nelle periferie della città. Dall’altra abbiamo gli eventi che mostrano al centro cittadino il risultato dei giorni di ricerca e sperimentazione, compiuti nelle periferie. La città intera entra nel processo di creazione e distribuzione artistico-creativa, il centro si fonde con le periferie.
La collocazione delle fucine creative va dal Museo Temporaneo di Impresa, alla Chiesa Madonna dell’Arco, al Casale Piscicelli, al Pompei Lab.

“Vulcanalia è al tempo stesso campo di ricerca e spettacolo, ha come mission quella di contribuire a costruire un’eredità culturale vibrante, che consente un’evoluzione senza dimenticare le radici.” – afferma Francesco Domenico D’Auria, direttore artistico dell’evento.

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2022 – che ha coinvolto grandi personalità della musica, del teatro, della danza e della fotografia – per questa edizione il progetto coinvolge artisti e creativi capaci di rispondere al tema “Riti&Miti”. Questo connubio tra ritualità e racconti mitici ha plasmato in modo profondo e duraturo tutto il territorio campano, contribuendo a definirne l’identità, le credenze e i valori della comunità. Attraverso questa esplorazione, scopriremo come queste tradizioni influenzano la nostra comprensione del mondo e come arricchiscono la nostra vita quotidiana e ci connettono alle nostre radici.
A sovrintendere ogni area ci sarà la figura del Magister, una moderna rivisitazione degli antichi precettori che accompagnavano i grandtouristi durante il loro viaggio in Italia. Ogni Magister terrà una residenza artistica. L’ultimo giorno della masterclass, all’interno del Museo Temporaneo di Impresa di Pompei, sarà
presentata l’opera prodotta dagli emergenti, seguita da una esibizione dei Magister. Il progetto vuole aiutare i talenti ad emergere grazie all’aiuto di artisti già affermati, seguendo una dinamica di scambio interculturale, interdisciplinare e intergenerazionale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO