Mancano tre giorni alla chiusura dell’anno più caldo della storia a livello globale e il 2023 finirà, infatti, con temperature anomale eccezionali, anche in Italia. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che la fotografia meteorologica all’ora del brindisi 2023-2024 ricalcherà perfettamente il quadro delle ultime settimane: per San Silvestro un ciclone si posizionerà sul Mare del Nord, mentre una vasta area di alta pressione nordafricana stazionerà sul Mediterraneo.
Il 31 dicembre, al mattino, il meteo è previsto asciutto quasi ovunque, poi dal pomeriggio, e soprattutto in serata, nevicate sulle Alpi e piogge tra Liguria, Toscana e versante tirrenico. A mezzanotte ombrelli a portata di mano a Genova, Milano, Venezia, Trieste, Firenze, Roma e Napoli (pur trattandosi di leggeri piovaschi); le temperature oscilleranno dai 7°C di Milano e Venezia ai 12°C di Firenze, Roma e Napoli, toccando anche i 15 gradi in Sicilia.
Valori termici decisamente elevati per la mezzanotte di fine dicembre. E farà caldo anche in montagna, in particolare sulla dorsale appenninica, mentre sulle Alpi ci sarà il magico paesaggio dei fiocchi svolazzanti: sono previste nevicate tra il 31 e il primo gennaio fino a circa 1300 metri di quota.
Ma come ci arriveremo al 31 dicembre? Passando per altri tre giorni di grigio in pianura (‘mare di nubi’) e sole in montagna: in particolare è prevista la presenza duratura dell’anticiclone nordafricano che renderà monotono il tempo fino a domenica (esclusa) con schiarite più ampie al Sud e sul versante adriatico. Con il primo giorno del 2024 arriverà qualche fiocco sulle Alpi, ma in generale con temperature oltre la media anche di 8-10 gradi per un brindisi che, come l’anno scorso, sarà decisamente molto tiepido.