Torna in piazza Municipio a Napoli la “Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, opera che era stata distrutta da un incendio il 12 luglio 2023.
Pistoletto ha deciso di ricostruire l’opera donandola alla città: la nuova Venere degli stracci resterà in piazza Municipio per tre mesi al termine dei quali troverà la sua definitiva collocazione nella chiesa di San Pietro ad Aram, luogo di grande valore storico alle porte di Napoli. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’artista Michelangelo Pistoletto, il consigliere del sindaco e curatore di Napoli Contemporanea, Vincenzo Trione e il vicepresidente di Altra Napoli EF, Antonio Roberto Lucidi.
Dopo l’incendio, causato da un giovane con disagio psichico che per tale gesto è stato condannato a 4 anni di reclusione, la onlus Altra Napoli aveva lanciato una campagna di crowdfunding “Ricostruiamala!”, ma dopo la decisione dell’artista di donare l’opera, i fondi ricavati dalla campagna di crowdfunding sono stati destinati a due associazioni con finalità sociali presenti sul territorio: l’associazione “La Scintilla”, che opera per la tutela, l’accompagnamento, la socializzazione e l’autonomia delle persone affette da disabilità intellettiva, e la cooperativa sociale “Lazzarelle”, impegnata nel recupero, attraverso il reinserimento in qualificati progetti di lavoro, delle donne afflitte dal regime di detenzione.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!