venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronaca"Faccetta Nera" per la festa della liberazione, scoppia il caso in Campania

“Faccetta Nera” per la festa della liberazione, scoppia il caso in Campania

Caso “Faccetta Nera” da un liceo di Ariano Irpino (Avellino) ha velocemente travalicato i confini regionali.

Alcuni genitori della scuola media ‘Aurelio Covotta‘ che rientra nell’istituto comprensivo ‘Don Milani‘ hanno manifestato la loro netta contrarietà a che la canzone fosse suonata dai propri figli in occasione della Festa della Liberazione.

Sarebbe stato, secondo la ricostruzione del quotidiano “Il Mattino”, un docente di musica a fornire ai ragazzi lo spartito della canzone. Per il dirigente scolastico, probabilmente l’insegnante aveva assunto questa iniziativa in tono provocatorio e comunque non è assolutamente un simpatizzante del fascismo. Nei suoi confronti è comunque stata inviata una lettera di diffida e censura. Il docente, interpellato dal Mattino, ha parlato di un grosso equivoco. “Alcuni studenti mi hanno chiesto lo spartito della canzone e io l’ho ricavato da internet. Come ho ricavato in altri tempi lo spartito di altre canzoni, come ‘Bella Ciao’.

A me non interessava affatto far apprendere ‘Faccetta nera nelle scuole’. Abbiamo parlato solo di ritmi e modalità di esecuzione di alcune canzoni famose, non altro”. Comunque, nella scuola di Ariano, il programma delle celebrazioni si terrà senza ‘sorprese’, con il pieno coinvolgimento di studenti e genitori.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO