venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaFortissime scosse di terremoto nei Campi Flegrei

Fortissime scosse di terremoto nei Campi Flegrei

AGGIORNAMENTO – 00.56 Continuano le scosse nell’area flegrea, mentre a Pozzuoli sono in corso gli allestimenti delle prime tendopoli da parte della Protezione Civile. INGV ha classificato la scossa come 2.8 Richter con epicentro poco sopra via Napoli (pare molto superficiale, ma i dati potrebbero essere aggiornati).

Scuole chiuse anche a Qualiano e Calvizzano, dopo quelle di Pozzuoli, Bacoli e Napoli per le Municipalità 9 e 10.

AGGIORNAMENTO – Intanto a Roma è riunita l’Unità di Crisi della Protezione Civile e il Ministro Musumeci sta seguendo la macchina dei soccorsi in prima persona in collegamento con il Prefetto di Napoli, il Governatore De Luca, che si è recato a Pozzuoli ed il Sindaco di Napoli.

Possiamo aspettarci altri terremoti simili, c’è da aspettarselo“. È quanto detto dal direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, Mauro Di Vito, durante un collegamento con l’emittente campana Canale 21, per poi ammettere che la scossa con magnitudo 4.4 “è stata la più forte degli ultimi 40 anni nell’area dei Campi Flegrei”.

Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli: Sono 30 le operazioni già concluse dall’inizio dello sciame, 60 interventi sono in coda. La fuga di Gas in via Diocleziano è sotto controllo. A Pozzuoli, in via Pisacane le condizioni di un edificio sono sotto stretta osservazione.

AGGIORNAMENTO 23.01 – Forte scossa di terremoto avvertita nei Campi Flegrei e a Napoli. Secondo INGV la scossa è stata di 3.6 Richter a circa 3km di profondità localizzata nel centro della città di Pozzuoli.

Iniziano ad essere segnalati danni a Pozzuoli, con calcinacci e cornicioni caduti in strada nel corso delle scosse di questa sera. La Protezione Civile ha iniziato ad allestire alcune tendopoli per accogliere la popolazione in zona C9 sul ponte Copin, piazza a Mare, PalaTrincone a Monterusciello e via Napoli (altezza Terme della Salute), con brandine, generi di conforto e psicologi della protezione civile nazionale.

AGGIORNAMENTO –Stiamo seguendo con grande attenzione lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei. Al momento non sono segnalati danni nel territorio del comune di Napoli. Per precauzione abbiamo chiuso le scuole della nona e decima municipalità per le verifiche tecniche che avverranno domattina. Tutte le nostre strutture tecniche sono operative h24. Queste le parole del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

ABC non segnali al momento danni alla rete fognaria, così come i Vigili del Fuoco non hanno riscontrato situazioni di grave criticità.

In via Diocleziano (Fuorigrotta) potrebbe essere saltata una conduttura del gas metano. È in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco.

AGGIORMAMENTO – 21.56 Ancora una fortissima scossa di terremoto, avvertita anche Napoli. La scossa è stata classificata di 3.1 Richter a 2km di profondità, sempre nei dintorni della Solfatara.

È stato istituto il COC presso il Comune di Napoli per coordinare la criticità in corso.

A seguito delle scosse di terremoto molte persone stanno andando via da Pozzuoli. Il traffico in città è molto elevato, come si può evincere anche da Google Maps.

AGGIORNAMENTO – 21.46 Nuova fortissima scossa di terremoto nei Campi Flegrei avvertita anche a Napoli. La scossa principale è stata preceduta e seguita da una serie di scosse continue. La gente è in strada. È senza dubbio lo sciame sismico più forte mai registrato prima nel vulcano flegreo. INGV ha stimato la scossa in 3.9 Richter ad una profondità di 3km zona Solfatara.

Segnalazioni arrivano da tutta l’area nord di Napoli.

AGGIORNAMENTO –  20.10 fortissima scossa di terremoto nei Campi Flegrei. Avvertita in tutta Napoli.

Attualmente sono in corso diverse scosse dopo quella più forte. Moltissima gente è scesa in strada. Avvertita in tutta la zona dei Campi Flegrei, ma anche a Napoli e in provincia. Si tratta senza dubbio della sequenza e della scossa più intense da quando è iniziata questa crisi bradisismica.

Per l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia la scossa è stata di 4.4 Richter ad una profondità di 3km con epicentro nella Solfatara.

Al momento sono in corso le verifiche dei danni. In zona Arco Felice (Pozzuoli) sono segnalate frane. Molti cittadini stanno pubblicando foto e video di crepe nelle pareti e suppellettili cadute a causa del terremoto. La sala operativa dei Vigili del Fuoco ha ricevuto diverse telefonate per crepe nelle abitazioni e cadute di cornicioni e calcinacci nella zona epicentrale.

Come avevamo anticipato si tratta della scossa di terremoto più forte nella zona dei Campi Flegrei negli ultimi 40. A settembre 2023 un’altra scossa di 4.2 Richter provocò diversi danni nella zona di via Pisciarelli. Ora quel terremoto è stato superato da quello di oggi, 20 maggio 2024.

Linee Flegree – Sospensione servizio ferroviario per evento sismico
In conseguenza dell’evento sismico registrato poco dopo le ore 20 nell’area Flegrea, è sospeso il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea per consentire le opportune verifiche alle infrastrutture

AGGIORNAMENTO – 19.51 una forte scossa di terremoto è stata registrata nella zona dei Campi Flegrei. Il sisma è stato avvertito distintamente. Tante persone sono scese in strada da Pozzuoli alla zona occidentale di Napoli. Ingv ha classificato la scossa come 3.5 Richter con epicentro attorno alla Solfatara.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO