domenica, Settembre 8, 2024
HomeAttualitàCorsi per genitori di minori a rischio

Corsi per genitori di minori a rischio

La resilienza educativa e la comunità educante si fa rete!“: è il titolo del corso-laboratorio sperimentale che parte oggi nelle aree periferiche di Quarto e Pozzuoli e rivolto a genitori e adulti. Curato dallo psicologo e psicoterapeuta napoletano Giuseppe Errico, autore di numerosi progetti per l’infanzia, l’iniziativa è volta a riconoscere, accettare e condividere le prassi sanitarie.

Il laboratorio, della durata di un anno ed è promosso dall’associazione di promozione sociale Agenzia Arcipelago e dalla direzione didattica statale 2 (dirigente Giuseppina Noto) insieme ad un’ampia rete operativa di partenariato (composta da Comune di Quarto, dal dipartimento di Scienze mediche traslazionali della Federico II, dall’istituto comprensivo 3A-Gadda, dalla direzione didattica statale del secondo circolo di Quarto, da Spazio Smile, dall’associazione Dimensione civica, dall’istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie, dall’associazione culturale Visionair, dall’associazione culturale Museo Minimo, dalla cooperativa sociale Vento del Sud, dalla Biennale delle arti e delle scienze del Mediterraneo e dall’associazione Scuola elementare del teatro).

L’iniziativa rientra nel progetto “Ali per il futuro contro la povertà educativa” finanziata con fondi del Pnrr missione 5-inclusione e coesione. Negli spazi dove si terranno corsi, laboratori, eventi ed incontri, si offriranno consulenze sociali, psicologiche, mediche e di supporto alla genitorialità oltre a piani formativi personalizzati per bambini che vivono in condizioni certificate di disagio economico, che prevedono, tra l’altro, la partecipazione a attività educative, creative e espressive alle quali i minori si mostrano particolarmente inclini.

La scuola diviene insomma “spazio di salute”, per un’educazione sociale. “In questo nostro percorso sperimentale – afferma Giuseppe Errico – il ruolo della comunità educante, della scuola e della famiglia sono fondamentale per la crescita del territorio e per l’incremento di fattori di prevenzione sociale e sanitaria, per l’educazione dei bambini a rischio. Sempre più viene evidenziata, in campo sanitario, una stretta correlazione fra ‘crescita della comunità’ e i “fattori di prevenzione del disagio”: un cittadino o genitore in grado di partecipare e tutelare il proprio territorio, rappresenta un fattore di benessere-salute per l’intera comunità”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO