“Da sempre la Campania, pur non essendo la più ricca d’Italia, è la Regione che investe di più su alta cultura, ma anche sul cinema e i prodotti dell’audiovisivo. Stiamo facendo uno sforzo enorme per non perdere l’anima, cioè per mantenere sempre questo filone pieno di umanesimo che abbiamo a Napoli e in Campania”.
Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato la XXIV edizione del Premio Massimo Troisi che dal 24 al 29 giugno a San Giorgio a Cremano in Villa Bruno San Giorgio, porta il ricordo dell’attore e regista vesuviano, con protagonisti come Carlo Buccirosso e Nicola Piovani, ma anche con il lancio per i giovani della scena.
A dirigere artisticamente il festival c’è ancora Gino Rivieccio: “Dopo il quinto mandato posso essere solo mandato”, ha scherzato, aggiungendo poi seriamente: “Io questo lavoro dopo 45 anni lo faccio perché mi voglio ancora divertire, altrimenti non lo farei più. Riesco ancora a farlo perché provo piacere a stare in scena e anche dietro le quinte come faccio al Premio Troisi”. “Avremo grandi personaggi importanti dello spettacolo italiano in questa edizione che arriva a 30 anni alla uscita del Postino”, ha detto.
Il film sarà proiettato nelle serate: “Il trentesimo anniversario – ha detto De Luca – è una scadenza molto importante. Sarà riproiettata l’ultima opera di Massimo Troisi, che è morto sul campo. Sapeva di essere malato ma non ha voluto rinunciare a girare anche le ultime scene. È dunque una testimonianza bellissima di arte, di impegno civile, e anche una testimonianza, pensando a Neruda, uno dei protagonisti del film, di valori democratici e civili che dobbiamo tenere vivi sempre anche di questi tempi”.
La XXIV edizione del Premio è organizzata dal Comune di San Giorgio a Cremano, con il sindaco Giorgio Zinno, e realizzata esclusivamente con il contributo della Regione Campania. Concorsi, musica, comicità sono gli ingredienti principali di un evento che consente a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria di qualità per il Premio Massimo Troisi e di esibirsi in serate da ingresso gratuito su prenotazione dal sito www.premiotroisi.org.
Si parte il 24 con appuntamenti culturali e in serata la proiezione del Postino. Il 25 ci saranno i concorsi per i giovani artisti, mentre il 26 ci sarà il concerto di Nicola Piovani “Note a margine”. Il 27 giugno spazio alla semifinale dei giovani comici nella serata con Ale e Franz e con Francesco Baccini. Il 28 in scena Carlo Buccirosso con la sua commedia “Il vedovo allegro”, mentre il 29 ci sarà la serata finale presentata da SuSy Amoruso e Tiberio Timperi con sul palco i giovani in gara, ma anche un premio alla carriera a Leo Gullotta e la voce dell’ospite Teresa De Sio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!