giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCronacaVertice in Prefettura per i roghi nei Campi Rom di Caivano e...

Vertice in Prefettura per i roghi nei Campi Rom di Caivano e Barra

In Prefettura, si è tenuta una riunione convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per un aggiornamento sui recenti episodi di fumarole che hanno interessato il territorio di Caivano e l’incendio dell’area dell’ex campo rom di Barra – Via Mastellone a Napoli.

Hanno partecipato l’Incaricato del Ministro dell’Interno per il contrasto agli incendi dolosi di rifiuti nella regione Campania, Ciro Silvestro, i componenti della Commissione straordinaria di Caivano, Filippo Dispenza e Simonetta Calcaterra, l’Assessore alla Polizia municipale e alla legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, i comandanti delle rispettive Polizie locali, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Città metropolitana, il Direttore generale di ARPA Campania, Stefano Sorvino, il Comandante del Raggruppamento Campania Strade Sicure – Terra dei Fuochi, Leo Ferrante.

Nel corso dell’incontro, sono stati analizzati i dati sui focolai di incendi di residui vegetali sviluppatisi in prossimità del campo nomadi di via Cinquevie in Caivano. È stato concordato l’incremento dei controlli sull’osservanza dell’ordinanza comunale che dispone obblighi e divieti finalizzati a prevenire il rischio di incendi boschivi e di interfaccia, nell’ottica di evitare la propagazione delle fiamme a eventuali cumuli di rifiuti. I Vigili del fuoco opereranno con i loro droni per intensificare la prevenzione e aumentare le possibilità di sorprendere in flagranza gli autori e sarà intensificata la presenza nell’area dei militari di Strade Sicure – Terra dei Fuochi. Proseguono, contestualmente, gli specifici controlli antisversamento nei siti produttivi da parte della Polizia locale e della Polizia metropolitana, che di recente hanno consentito il sequestro di 4 attività d’impresa.

Analoga intensificazione dei servizi è stata concordata anche per l’ex campo nomadi di Via Mastellone a Napoli, dove inizieranno, da parte del comune, i lavori per interdire l’accesso al sito ed i primi interventi di rimozione dei rifiuti residui. Il Direttore generale dell’ARPAC ha da subito provveduto a far posizionare sensori e attrezzature per effettuare campionamenti e monitoraggi sull’aria nella zona interessata dagli ultimi incendi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO