Continuano i controlli della Polizia Locale di Napoli sul lungomare, nel mirino dei caschi bianchi i chalet che troviamo lungo tutto il percorso. Alcuni giorni fa la chiusura era toccata a quelli che si trovano a Mergellina, ieri invece è stato il turno di quelli dal Molosiglio fino a via Nazario Sauro.
Contestata la mancata autorizzazione paesaggistica, prevista del decreto legislativo 42 del 2004, che è necessaria per un’area vincolata come il Lungomare di Napoli ed è richiesta dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. Inoltre, è stata contestata anche l’occupazione permanente di suolo. I chioschi avevano solo le autorizzazioni per il commercio ambulante itinerante, quindi una volta che diventano stanziali scatta automaticamente l’occupazione abusiva di suolo pubblico.
I controlli sono scattati in seguito alla decadenza di una delibera del Comune di Napoli che dal 2019 garantiva una sorta di regolarità agli chalet. Ma già nel 2020 questa delibera comunale non fu rinnovata. Quindi già da 4 anni abbondanti gli chalet non avevano alcun titolo per occupare gli spazi sul lungomare di Napoli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!