Si è svolta oggi, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari e presieduta dal Viceprefetto Vicario, Gaetano Cupello per l’istituzione del Tavolo di monitoraggio sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato.
Erano presenti i rappresentanti della Regione, del Comune di Napoli, delle Forze dell’ordine, dell’INPS, dell’Ispettorato Area Metropolitana (IAM), della Camera di Commercio, dell’ANCI Campania, dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), delle Organizzazioni professionali e sindacali agricole e di enti del terzo settore. Questa iniziativa si colloca nel solco delle molteplici attività già avviate in tale ambito e vuole essere uno strumento di ulteriore implementazione della rete di interventi a carattere preventivo e repressivo realizzata da tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti, in un’ottica di condivisione e di sinergia interistituzionale.
Tra gli obiettivi del Tavolo – come previsto nel Protocollo d’intesa interministeriale per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato e nel Protocollo regionale di contrasto al caporalato – si annoverano l’analisi dei dati e dei bisogni di quest’Area metropolitana, la programmazione di mirati interventi di prevenzione delle pratiche di sfruttamento, la valorizzazione della “Rete del Lavoro Agricolo di Qualità” con previsione di specifiche premialità per le aziende agricole aderenti, il potenziamento dell’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine di concerto con l’IAM nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!