domenica, Settembre 8, 2024
HomeAttualitàRiapre la Linea 6 della metropolitana di Napoli: 8 stazioni da Municipio...

Riapre la Linea 6 della metropolitana di Napoli: 8 stazioni da Municipio a Fuorigrotta

Da mercoledì 17 luglio riapre ai passeggeri la Linea 6 della metropolitana di Napoli. Lunga circa 6 km, la Linea 6 conta 8 stazioni complessive (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) di cui 4 completamente nuove (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio Linea 6), che collegheranno la Mostra d’Oltremare e lo stadio Diego Armando Maradona, nel quartiere Fuorigrotta, con piazza Municipio in soli 13 minuti, rispetto ai circa 20 minuti di percorrenza media in auto.

La linea attraversa il quartiere di Fuorigrotta e la Riviera di Chiaia, consentendo la fruizione del lungomare e di zone centrali della città, e permettendo anche un notevole risparmio in termini di emissioni di Co2. Si parte nei primi due mesi con un orario “estivo” dalle 7.30 alle 15.30 con treni ogni 13 minuti e mezzo e da Mostra a Municipio si arriverà in 16 minuti, con una previsione di circa 2mila utenti l’ora in questa prima fase. Da settembre l’orario sarà completo. Dal 2025 saranno progressivamente inseriti i 22 nuovi treni che Hitachi Rail sta realizzando nei propri siti produttivi italiani, incluso quello di Napoli. I nuovi veicoli saranno mostrati alla città attraverso la presentazione in anteprima di un modello in scala 1:1 che sarà esposto dal 16 al 19 luglio in piazza Municipio.

Inizialmente saranno messi in servizio 5 treni LTR90, equipaggiati con moderni sistemi di protezione della marcia e con una frequenza di viaggio pari a 13,5 minuti. Dall’estate 2025 a dicembre 2026 è prevista la consegna di 6 nuovi treni, in sostituzione dei cinque LTR90, grazie ai quali la frequenza di servizio potrà arrivare a 8 minuti. Dal 2027, sarà progressivamente possibile usufruire dell’intera flotta costituita dai 22 treni di nuova costruzione che consentiranno, a regime, di assicurare una frequenza di servizio di 4,5 minuti. Tutta la Linea 6 utilizzerà l’innovativo sistema di segnalamento digitale di Hitachi Rail, sviluppato nei centri di eccellenza delle sedi di Genova e Napoli.

Tassello importante dell’opera è la costruzione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna per la manutenzione e la sosta dei treni, fondamentale per garantire il raggiungimento di standard elevati di esercizio dell’intera linea. ll deposito occuperà un’area di circa 110mila mq nelle aree attigue alla stazione FS di Campi Flegrei. Sarà composto da più edifici, inclusa una nuova sala di controllo della linea metropolitana. Sarà inoltre realizzata una nuova stazione della metropolitana, “Campegna”, che consentirà di raggiungere con il trasporto metropolitano il quartiere Bagnoli.

Edoardo Cosenza, assessore Infrastrutture e Mobilità del Comune di Napoli, ha sottolineato l’importanza della giornata “perché ci permette di presentare l’approvazione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna e dell’avvio dei lavori del nuovo deposito ‘Mostra’. Quindi oggi parliamo soprattutto del futuro, ma è anche l’occasione per parlare dell’aperura del 17 luglio delle nuove stazioni della Linea 6 con 5 treni completamente modernizzati subito in esercizio. La prospettiva è però di arrivare entro la prossima estate a 22 nuovi treni“.

Vincenzo Orazzo, direttore di esercizio delle linee metropolitane di Anm (azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli), ha ricordato che “il rilancio di Anm è iniziato anni fa. Abbiamo chiuso in attivo il bilancio 2023 e Linea 6 è certamente una ulteriore prova di questo rilancio. Siamo confidenti che l’atteso aumento dei costi determinato dall’apertura della nuova linea metropolitana non graverà sulla chiusura in positivo del bilancio 2024 anche grazie ai finanziamenti aggiuntivi per linea 6 che, siamo fiduciosi, verranno confermati dalla Regione Campania“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO