venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCampi Flegrei: il sollevamento del suolo continua incessantemente

Campi Flegrei: il sollevamento del suolo continua incessantemente

La situazione dei Campi Flegrei è in continua evoluzione, se da un lato l’attività sismica sta dando una parziale tregua, il sollevamento del suolo continua senza sosta. A darne conferma l’ultimo bollettino di monitoraggio emesso dall’Osservatorio Vesuviano.

Nel periodo che va dal 8 al 14 luglio, è stato confermato che il sollevamento del suolo non sta per niente rallentando:

I dati dell’ultima settimana confermano che dalla metà di aprile 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 11.5 cm da gennaio 2024“. Stiamo parlando di circa 2 centimetri al mese.

Invece, e aggiungiamo fortunatamente, restano stabili i rilevamenti geochimici:

Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C. Si legge nel bollettino dell’Osservatorio Vesuviano.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO