La situazione dei Campi Flegrei è in continua evoluzione, se da un lato l’attività sismica sta dando una parziale tregua, il sollevamento del suolo continua senza sosta. A darne conferma l’ultimo bollettino di monitoraggio emesso dall’Osservatorio Vesuviano.
Nel periodo che va dal 8 al 14 luglio, è stato confermato che il sollevamento del suolo non sta per niente rallentando:
“I dati dell’ultima settimana confermano che dalla metà di aprile 2024 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 11.5 cm da gennaio 2024“. Stiamo parlando di circa 2 centimetri al mese.
Invece, e aggiungiamo fortunatamente, restano stabili i rilevamenti geochimici:
Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C. Si legge nel bollettino dell’Osservatorio Vesuviano.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!