sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaCampi Flegrei, il Ministro Musumeci: "Confermato livello di allerta giallo, rispetto per...

Campi Flegrei, il Ministro Musumeci: “Confermato livello di allerta giallo, rispetto per comunità ingannata 80 anni”

“Il Dipartimento tiene sotto costante controllo l’attività sia bradisismica che sismica che vulcanica. Per tre volte negli ultimi mesi abbiamo riunito la commissione nazionale Grandi rischi. Il 26 luglio scorso la commissione ha confermato la prosecuzione della dinamica bradisismica e non ha rilevato motivazioni per la modifica dell’attuale livello di allerta, che è e resta giallo”. Lo ha riferito, nel corso di una audizione della commissione parlamentare per le Questioni regionali, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci. Il ministro ha ricordato che “non è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale, mai richiesto dalla Regione Campania, e, secondo il Dipartimento, con le misure adottate, potremmo agire con lo stato di mobilitazione nazionale”.

“Ribadisco il grande e pieno rispetto verso la comunità che vive in quella zona. Se qualcuno pensa di dovermi mettere in cattiva luce non ci riuscirà”. Lo spiega il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci nel corso di una audizione della commissione parlamentare per le Questioni regionali sui Campi Flegrei.

“La popolazione dei Campi Flegrei – dice il ministro, intervenendo nell’aula del terzo piano di Palazzo San Macuto – è stata ingannata per 80 anni da chi aveva il compito di parlare con assoluta sincerità, ma non lo ha fatto. Mentre da una parte si parlava del sisma, dall’altra si preparavano e autorizzavano i piani di costruzione. La responsabilità non è di chi ha ricevuto la casa dal padre, dal nonno, o di chi, in buona fede, ha ritenuto di andarvi ad abitare, è di chi aveva il dovere di disciplinare l’attività edilizia e urbanistica in una zona ad alto rischio e non lo ha fatto”. “Perché – si chiede Musumeci – in 80 anni non sono state messe a disposizione le risorse per mitigare il rischio sismico, quello vulcanico o bradisismico? Perché si è aspettato che lo facesse questo governo nel momento peggiore per le finanze dello Stato?”.

“Con il decreto 91 del 2024, sono stati posti taluni divieti in relazione al rilascio di nuovi titoli edilizi per iterventi di nuova costruzione. Secondo il governo nazionale su quell’area non si puo’ e non si deve piu’ costruire una casa”. Cosi’ il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, audito nella commissione parlamentare per le Questioni regionali, in merito all’esame delle misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno del bradisismo. Il ministro ricorda che e’ stato predisposto “l’accertamento della vulnerabilita’ del patrimonio privato, con centinaia di tecnici che hanno effettuato migliaia di sopralluoghi. Entro quest’anno – assicura – avremo un risultato concreto per capire qual e’ lo stato di vulnerabilita’ degli immobili”. Per quanto riguarda l’abusivismo, Musumeci sottolinea che “il fenomeno mi si dice che sia presente, ma non ne conosco l’entita’ e il tasso di diffusione”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO