Saranno necessari almeno dieci giorni, salvo ulteriori approfondimenti, per riparare e riattivare il Termovalorizzatore di Acerra. L’impianto in provincia di Napoli si è fermato per un guasto. Stop alle tre linee e alla turbina a causa di un’avaria sul sistema di lubrificazione.
A comunicarlo alla Regione Campania è stata la società che gestisce l’impianto, la A2a Spa: sarà necessario intervenire sulle tra caldaie e sulla turbina, aprendone alcune parti.
Un problema non di poco conto: il termovalorizzatore tratta circa 700mila tonnellate di rifiuti ogni anno. E l’accumulo di rifiuti nel periodo estivo potrebbe comportare serie difficoltà. La Regione ha raccomandato di minimizzare i tempi di ripristino, comunica il vicepresidente con delega all’Ambiente Fulvio Bonavitacola che ricorda come l’imprevisto tecnico non abbia precedenti nella storia dell’impianto.
Nel frattempo, è stato varato un piano per stoccare i rifiuti utilizzando la fossa di accumulo del Termovalorizzatore e gli spazi di stoccaggio presso gli Stir provinciali e le aree di pertinenza.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!