venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàA Napoli prezzi fuori controllo, arriva la conferma dell'Istat

A Napoli prezzi fuori controllo, arriva la conferma dell’Istat

La crescita dei prezzi a Napoli si conferma superiore alla media nazionale. Secondo i dati dell’Istat, diffusi dal Comune, a luglio 2024 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo è stata pari allo 0,5% contro lo 0,4 nazionale.

Più significativa la differenza nel tasso tendenziale annuo, che si attesta all’1,9%, in aumento rispetto al mese di giugno 2024 (1,5) e superiore all’incremento nazionale in dodici mesi (1,3).

Il motivo di questo incremento dei prezzi è facilmente spiegabile. Con l’aumento a dismisura dei turisti, chi opera nel commercio, in tutti i settori, aumenta indiscriminatamente i prezzi. Aumento assolutamente arbitrario, perché all’ingrosso non c’è un aumento, sennò si avrebbe un incremento dei prezzi a livello nazionali.

Chi paga le conseguenze di tutto ciò? I napoletani che ogni giorno fanno la spesa, sempre con lo stesso stipendio, che si trovano a dover spendere cifre assurde (rispetto ai dati storici della città partenopea) per acquistare anche solo pane, latte, pasta e acqua.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO