La Questura di Napoli ha posto in essere, in occasione del Ferragosto, mirate attività di controllo del territorio, che hanno interessato non solo il capoluogo e l’area metropolitana, ma anche la penisola sorrentina e le isole, come pianificato in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari.
Nel corso delle attività sono state identificate migliaia di persone e controllati centinaia di veicoli.
Il dispositivo di sicurezza ha visto impiegati gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dei Commissariati di città, della provincia, di Sorrento, Ischia e Capri, del Reparto Prevenzione Crimine Campania e del Reparto Mobile, che hanno presidiato le zone del lungomare, del centro storico, dei moli d’imbarco della città, della penisola sorrentina e delle isole, del bosco di Capodimonte e dell’aeroporto ove, in questo periodo, si registra un consistente incremento della movimentazione e dell’affluenza turistica.
Il territorio è stato monitorato dall’alto da un elicottero del VI Reparto Volo della Polizia di Stato, via mare, da operatori della Squadra Nautica e dal Gruppo Sommozzatori e, via terra, anche dagli agenti del Nucleo Artificieri e delle Unità Cinofile.
In particolare, nella giornata di Ferragosto, nell’ambito dell’attività di controllo svolte dalla Polizia di Stato nella Frontiera aerea e marittima, gli Uffici Polaria e Polmare hanno proceduto ai controlli alle banche dati Nazionale e Schengen di 4.782 persone; eseguito un provvedimento di respingimento a carico di un marittimo tunisino e, nell’ambito dell’attività di vigilanza nel sedime sono state controllate 24 persone e 13 veicoli.
La Polizia Ferroviaria, nel territorio di competenza, ha identificato 460 persone, delle quali 48 positive al controllo in banca dati SDI, 48 stranieri e controllato 240 bagagli.
La Polizia Stradale di Napoli, ha proceduto al controllo di 75 persone e 60 veicoli, comminato 32 sanzioni amministrative al Codice della Strada, sottoposto a sequestro amministrativo un veicolo è stato e uno a fermo amministrativo e 2 patenti sono state ritirate.
Gli altri uffici della Polizia di Stato impegnati hanno controllato 786 persone, di cui 176 soggetti risultati positivi in banca dati SDI, 14 persone sottoposte ad obblighi, 2 persone tratte in arresto, 12 stranieri, 10 minori. Sono stati, altresì, controllati 230 autoveicoli, 61 motoveicoli, 6 imbarcazioni e denunciato un soggetto ex art. 186 del Codice della Strada in quanto sorpreso alla guida in stato di ebbrezza da bevande alcoliche.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!