giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCronacaIncontro in Prefettura a Napoli per la cabina di coordinamento PNRR

Incontro in Prefettura a Napoli per la cabina di coordinamento PNRR

Proseguono le attività della Cabina di Coordinamento PNRR istituita, ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legge n.19/2024, dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, al fine di rendere maggiormente efficace il monitoraggio su base territoriale degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

All’organismo, presieduto dal Prefetto o da un suo delegato, partecipano il Sindaco della Città Metropolitana, un rappresentante della Regione, un rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato, una rappresentanza dei sindaci dei Comuni titolari di interventi PNRR e i rappresentanti delle Amministrazioni centrali titolari dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR da attuare in ambito provinciale, di volta in volta interessati. 

La Cabina di coordinamento è attivamente impegnata nel piano di azione per l’efficace e tempestiva attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR in ambito metropolitano.

Inoltre, la Cabina di coordinamento attua un costante monitoraggio dello stato di avanzamento e delle eventuali difficoltà emerse nell’esecuzione dei progetti, interpellando direttamente gli Enti locali interessati. 

Le eventuali criticità riscontrate nella realizzazione degli interventi saranno sottoposte all’attenzione della Cabina di Coordinamento, coinvolgendo i soggetti attuatori e, ove ritenuto utile, interessando anche le Amministrazioni centrali titolari dei relativi progetti PNRR. 

Tanto nell’ottica di favorire le sinergie tra le amministrazioni titolari e i soggetti attuatori operanti in questo ambito metropolitano, assicurando un supporto per la soluzione di eventuali problematiche, ed assicurare il rispetto dei cronoprogrammi dei progetti. 

Finora sono state 8 le riunioni della Cabina presso il Palazzo di Governo, l’ultima delle quali, svoltasi il 30 luglio scorso, ha visto la partecipazione, oltre che dei componenti di diritto, anche dei Sindaci e dei rappresentanti dei Comuni di Ercolano, Portici e San Sebastiano al Vesuvio nonché delle Associazioni Sindacali FENEAL UIL, FILLEA CGIL, FILCA CISL e l’ACEN-  Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli che hanno illustrato lo stato di avanzamento dei progetti PNRR di rispettivo interesse.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO