Il mare nel Golfo di Napoli torna balneabile. Le ultime analisi dell’Arpac hanno evidenziato valori nuovamente nella norma. Il divieto era scattato giovedì scorso, sulla base dei rilievi eseguiti il 20 agosto. Dopo le piogge di inizio settimana.
Non che lo stop avesse fermato i bagnanti. In molti non erano a conoscenza del divieto. Il consiglio dell’Arpac, per tenersi sempre informati sulla balneabilità delle acque, è di consultare il sito internet e l’app dedicata.
Il consiglio è quello di evitare di andare a mare il giorno stesso e quello successivo ad un temporale. Dato che il sistema fognario napoletano è estremamente vecchio e precario, anche con quantità di piogge non eccezionali, le acque piovane e quelle degli scarichi domestici si mischiano e quindi poi si riversano in mare. Andando così ad inquinare le acque del golfo con batteri nocivi per qualche giorno.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!