La gara di Coppia Italia tra Napoli e Palermo in programma giovedì sera allo stadio Maradona, potrebbe riservare delle brutte sorprese dal punto di vista dell’ordine pubblico.
Dal capoluogo siciliano arrivano quotidianamente minacce attraverso i social, la questione è semplice da spiegare, si tratta di un puzzle di rivalità e amicizie con altre piazze. La Curva Nord del tifo organizzato rosanero è gemellata con gli ultras della Roma e odia in modo viscerale quelli del Catania. A Napoli invece, sappiamo benissimo dell’odio che scorre con la Roma e del gemellaggio molto forte della “Curva A” con gli ultras del Catania.
In questo quadro di perfetta contrapposizione si trovano le tifoserie di Palermo e Napoli, il rapporto, alla luce delle situazione sopracitate, si è deteriorato negli anni. Ad oggi la situazione è che sabato al “Barbera” c’era uno striscione con la scritta “Tutti a Napoli” e nelle ore successive sono stati pubblicati video su TikTok con questo striscione come sfondo e centinaia di ultras della “Curva Nord” che lanciavano cori contro il Catania.
Da non sottovalutare anche il rischio di infiltrazioni in entrambe le tifoserie. Gli elementi per essere preoccupati non mancano. Eppure il CASMS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti per il settore ospite e al momento sono circa 600 i tagliandi venduti tra i tifosi palermitani.
ontinua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!