È saltata agli onori della cronaca grazie al programma diretto da Mario Giordano “Fuori dal coro”, la storia del piccolo Giacomo (nome di fantasia), bambino autistico di Ponticelli da anni in lista d’attesa e senza terapie.
Subito dopo la trasmissione la redazione diretta e l’associazione La Battaglia di Andrea sono entrati in contatto per cercare di risolvere i problemi che attanagliano questa famiglia, in primis le terapie al piccolo.
“Ci siamo sentiti con la giornalista che ha firmato il servizio, Cristina Mastrandrea – dichiara Asia Maraucci, presidente de La Battaglia di Andrea – ed immediatamente abbiamo attivato i nostri protocolli di assistenza. Aniello, papà del piccolo è venuto nei nostri uffici ed ha incontrato uno dei nostri avvocati, Vincenzo Grimaldi, il quale si è immediatamente mosso per risolvere la situazione. Le liste di attesa sono sicuramente un problema molto grande un po’ dovunque – conclude – ma questo secondo me si tratta di un caso molto urgente ed indifferibile, il bambino ha bisogno immediatamente di cominciare le sue terapie, ne va del suo futuro”.
I problemi non si limitano però solo al centro, secondo il padre la mancanza di terapie incide anche nella socialità del bambino. “Ormai mio figlio ha 9 anni – dichiara Aniello – la mancanza di terapie incide sulla sua socialità ripercuotendosi anche sulla scuola e su tutti i rapporti sociali che potrebbe avere mio figlio. Abbiamo bisogno di aiuto – prosegue l’uomo – siamo andati già privatamente in un altro centro ma purtroppo non abbiamo i mezzi economici necessari, siamo disperati – conclude in lacrime Aniello”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!