Negli ultimi anni i delitti più efferati di Camorra sono avvenuti nel quartiere Pianura a Napoli. Si tratta sicuramente di uno dei punti più caldi per quanto riguarda gli scontri tra clan della criminalità organizzata.
Stese, sparatorie, agguati, barbari omicidi e retate, a Pianura tutto ciò si è susseguito con una tristissima regolarità E l’intero tessuto sociale del quartiere nella periferia occidentale di Napoli ne ha risentito. Ancora oggi non si vede il sereno e a dare gli ultimi aggiornamenti è l’odierna edizione di “Cronache di Napoli”.
Secondo il quotidiano, nell’ultima informativa degli investigatori alla Questura di Napoli, restituisce uno scenario inquietante: sarebbe avvenuta una scissione nel clan Carillo – Perfetto, con questi ultimi che avrebbero fatto un passo indietro. I Perfetto hanno subito una battuta d’arresto dopo la condanna all’ergastolo diventata definitiva per Vitale Perfetto. Così il clan si sarebbe ridimensionato togliendosi dall’alleanza con i Carillo.
Questo movimento, sempre secondo Cronache di Napoli, potrebbe dare forza al clan emergente dei Santagata, che avrebbero come obiettivo quello di scalzare dalle palazzine popolari del rione Cannavino il clan dei Carillo. Il clan Santagata è diventato noto alle cronache dopo l’efferato omicidio la scorsa estate di Gennaro Ramondino, ucciso da un suo amico, legato al clan, di appena 16 anni.
Attorno alle palazzine del rione Cannavino gli investigatori hanno registrato nelle ultime settimane le maggiori tensioni nel quartiere.