giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeCulturaL'Orchestra Scarlatti Young si esibirà a San Marcellino, ma non sarà il...

L’Orchestra Scarlatti Young si esibirà a San Marcellino, ma non sarà il “solito” concerto

Non il solito concerto. I musicisti della Orchestra Scarlatti Young suoneranno, reciteranno, si muoveranno tra la scena e il pubblico intrecciando musica e parole, per costruire un’inedita partitura intorno all’ultima visione di Kafka. Una suggestione originale, nuova, da non perdere.

Il cartellone dei Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti propone per venerdì 6 dicembre 2024 ore 19.00, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10), un’azione scenico-musicale con i musicisti dell’Orchestra Scarlatti Young, protagonisti di un’inedita partitura intorno all’ultima visione di Kafka (omaggio a 100 anni dalla sua scomparsa): “Giuseppina la cantante”, ultimo, grande racconto, scritto nel 1924, profetica visione di tante illusioni e paure del nostro presente.

Giuseppina, topolina dal fievole fischio che si auto consacra artista, in un gioco sottile tra mistificazione e bellezza dentro il chiuso mondo dei topi, sarà evocata sulla scena dai giovani musicisti che alterneranno frammenti rivelatori del testo kafkiano con una ricca sequenza di brani solistici e cameristici (Stravinsky, Rossini, Khachaturian, Berio, Bach, Britten e altro ancora), il tutto incorniciato da una musica di scena composta per l’occasione e diretta da Giuseppe Galiano.

Un’idea originale della Nuova Orchestra Scarlatti. Scena a cura di Gaetano Russo. Riduzione testi di Enzo Viccaro.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO