mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeCulturaSeconda fase di RI/NATI: un ponte di Arte, Cultura e Integrazione nel...

Seconda fase di RI/NATI: un ponte di Arte, Cultura e Integrazione nel cuore di Napoli

Dopo i primi quattro appuntamenti dal vivo che hanno visto protagonisti Raiz e Paolo Polcari, la cantante STE e Gaia, Marzouk Mejri e Ibrahim Drabo, Peppe Servillo e Mangalavite – in un omaggio allo scrittore Tiziano Terzani – e i workshop sulla scrittura rap e sull’arrangiamento musicale; il progetto, promosso e finanziato dal Comune di Napoli inserito nell’ambito della rassegna Altri Natali 2024, continua.

Altri cinque imperdibili appuntamenti si terranno sempre presso la ristrutturata Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, con ingresso libero su prenotazione. Dal 19 dicembre RI/NATI riprende la sua programmazione con proposte tra passato e presente, tra tradizione locale e influenze globali, promuovendo l’idea che la diversità sia una forza creativa.

La chiesa che ospita la rassegna è situata al centro dell’esedra monumentale di Piazza Mercato, nel cuore storico della città di Napoli. Tornata recentemente al suo antico splendore in seguito a significativi interventi di consolidamento e restauro condotti dalla competente Soprintendenza e dal Servizio Grande Progetto UNESCO del Comune di Napoli, la Chiesa è stata affidata in gestione al Servizio Cultura del Comune e destinata a ospitare attività culturali di valorizzazione, quali mostre, concerti, reading, laboratori, seminari e visite guidate.

L’agenda dei prossimi eventi di RI/NATI comprende appuntamenti imperdibili che spaziano dalla musica alla scrittura e letteratura. Il programma dei prossimi giorni prevede il 19 Dicembre ore 20 il reading della scrittrice Sabrina Efionayi; il 20 Dicembre ore 20 il concerto di Jovine (in apertura Matthew); il 21 Dicembre ore 10.30-17.30 il Workshop di Scrittura testi cantautorali con Francesco Di Bella frontman dei 24 Grana; il 21 Dicembre ore 20 il concerto di Simona Boo & Bimbi di Fumo; per finire il 22 Dicembre ore 20 con il concerto dell’algerina napoletana Linda Feki.

RI/NATI non è solo uno spettacolo ma è un’esperienza collettiva, un’opportunità di riflessione e di crescita per tutta la comunità. L’iniziativa invita i cittadini napoletani e i visitatori a partecipare a un viaggio che unisce generazioni, culture e storie, dando forma a un mosaico di bellezza condivisa. In un mondo in cui le differenze spesso dividono, RI/NATI offre una visione opposta: quella di un futuro in cui diversità significa ricchezza, e l’arte è il linguaggio universale che ci connette tutti.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO