domenica, Dicembre 22, 2024
HomeAttualitàIl menù della vigilia di Natale a Napoli

Il menù della vigilia di Natale a Napoli

A Napoli, la Vigilia di Natale è un’occasione per riunirsi in famiglia e gustare un menu tradizionale che rispetta le antiche usanze culinarie legate al Natale. La Vigilia di Natale, così come in molte altre regioni del meridione, è caratterizzata dal cenone, che è basato principalmente sul pesce, in osservanza della tradizione religiosa del digiuno.

Ecco alcuni piatti tipici che potresti trovare su una tavola napoletana durante questa festa:

Antipasti
Insalata di mare: un mix di frutti di mare freschi come gamberi, calamari, cozze, vongole e polpo, condita con olio, limone, prezzemolo e aglio.
Frittura di pesce: piccole porzioni di pesce fresco, come alici, calamari o gamberetti, fritti in pastella.
Baccalà fritto: il baccalà (merluzzo salato) è uno dei protagonisti della tavola napoletana a Natale e viene spesso preparato fritto.

Primi Piatti
Spaghetti con le vongole: un piatto classico a base di spaghetti conditi con vongole veraci, olio d’oliva, aglio, prezzemolo e peperoncino.
Linguine con il baccalà e olive: un piatto molto diffuso, che mescola il gusto sapido del baccalà con quello delle olive nere e verdi.
Ravioli di ricotta e spinaci: sebbene il pesce sia protagonista, in alcune famiglie non manca un piatto di pasta ripiena, tipicamente con un ripieno di ricotta e spinaci.

Secondi Piatti
Baccalà alla napoletana: uno dei piatti più rappresentativi della tradizione natalizia, preparato con il baccalà cotto in un sugo ricco di pomodoro, olive, capperi e acciughe.
Frittura di pesce: piccole porzioni di pesce fritto come calamari, gamberetti, alici, preparati in pastella leggera.
Stoccafisso alla napoletana: il pesce secco, cotto in umido con pomodoro, olive, capperi e aromi mediterranei, è un altro piatto tipico.

Contorni
Insalata di rinforzo: un’insalata tradizionale preparata con cavolfiore, olive, sottaceti, peperoni e acciughe, il tutto condito con olio d’oliva e aceto.
Cimette di broccolo napoletano: broccoli cotti in acqua e sale, conditi con olio e aglio, a volte con peperoncino.

Dolci
Struffoli: piccoli pallini di pasta fritti, immersi nel miele e decorati con canditi e confetti colorati. È uno dei dolci più amati a Napoli durante le feste natalizie.
Mostaccioli: biscotti ricoperti da una glassa al cioccolato, tipici del periodo natalizio.
Roccocò: dolci a forma di ciambella, preparati con mandorle, zucchero e aromi, tipici della tradizione natalizia napoletana.
Minne di Sant’Agata: un dolce ricco di ricotta, zucchero e canditi, con un guscio di pasta frolla, tipico della tradizione partenopea, anche se più legato alla festa di Sant’Agata, ma apprezzato durante il periodo natalizio.

Questo menu riflette l’importanza della pesca e degli ingredienti freschi, che sono centrali nella tradizione culinaria di Napoli. La Vigilia è vista come una festa di convivialità, e la tavola napoletana è sempre ricca e abbondante!

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO