Nusret Gökçe, meglio conosciuto come Salt Bae, ha ufficializzato sui suoi canali social l’apertura di nuovi ristoranti in diverse città del mondo, tra cui Napoli, Roma e Milano.
“Ecco come entriamo nel 2025: Città del Messico, Roma, Milano, Cappadocia e Napoli. Auguro a tutti il meglio per il nuovo anno”, ha scritto il celebre ristoratore.
Nusret Gökçe, in arte Salt Bae, nasce il 9 agosto 1983 a Erzurum, città della Turchia Orientale, ed è un ristoratore ed imprenditore. Lasciata la scuola a causa delle ristrettezze economiche in cui versava la sua famiglia, diventa apprendista macellaio ad Istanbul.
A partire dal 2007 visita diversi paesi, tra cui l’Argentina e gli Stati Uniti, dove lavora gratuitamente in ristoranti locali per acquisire esperienza come cuoco e ristoratore. Nel 2010 ritorna ad Istanbul e lì apre il suo primo ristorante. Nel 2014 dà avvio alla sua catena di steak house extralusso dal nome Nusr-Et.
La fama internazionale arriva il 7 gennaio 2017 grazie ad un video, chiamato “Ottoman Steak”, pubblicato sul profilo Twitter del proprio ristorante. Nella clip affettava pezzi di carne e li spolverava di sale in modo particolare: posandolo con la punta delle dita sull’avambraccio per poi farlo cadere sul piatto.
Oggi, le sue steakhouse attirano celebrità e clienti facoltosi da tutto il mondo, proponendo piatti esclusivi come la Tomahawk ricoperta di scaglie d’oro e la bistecca di carne Wagyu, una pregiata razza bovina giapponese. Prezzi che possono raggiungere i 2.000 dollari a cena non hanno scoraggiato una clientela che cerca non solo qualità ma anche l’esperienza di lusso che Salt Bae sa offrire.