venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeSportPresentata la Napoli City Half Marathon: si va verso i 7mila iscritti

Presentata la Napoli City Half Marathon: si va verso i 7mila iscritti

È stata presentata presso il Palazzo San Giacomo di Napoli la Napoli City Half Marathon di domenica 23 febbraio, evento su percorso ufficiale di 21,097 km misurato e certificato e che si fregia della Label dalla World Athletics, delle 5 Stelle Quality Race dalla European Athletics, nonché del Gold Label FIDAL.

Le premesse sono già stellari, l’evento racchiude in sé un primato unico, detenendo i record italiani di mezza maratona sia al maschile, grazie al 59’26” di Yemaneberhan Crippa (CS Polizia) fatto segnare nel 2022, che al femminile, eguagliato dall’azzurra Sofiia Yaremchuk (CS Esercito) con 1h08’27” nell’ultima edizione. L’evento, però, si prepara a diventare epocale grazie ad un parterre di atleti che tenterà la scalata ai primati maschile e femminile di mezza maratona.

Record non solo per i grandi atleti professionisti, ma anche tanti primati personali degli amatori, i tanti runner della domenica. Un’analisi dei dati dell’ultima edizione sui finisher (4.600) ha permesso di rilevare che il 30% dei runner ha tagliato il traguardo facendo segnare un nuovo personal best, un dato che corrobora la già assodata velocità del percorso e che permette, a ragione, di dichiarare Napoli City Half Marathon capitale italiana della mezza maratona.

Alla presentazione hanno preso parte il Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi, il Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Daniele Cesaro, l’Assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, il Delegato allo sport di Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella, il Delegato Coni Napoli, Agostino Felsani; il Consigliere delegato Mostra d’Oltremare Maria Caputo, il Presidente Napoli Running, Carlo Capalbo, il Direttore commerciale Anm Attilio Capasso, il Commissario Straordinario di ABC, Andrea Torino, l’Amministratore Unico Asia, Domenico Ruggiero

Gli obiettivi
Napoli Running ha già visto i frutti dell’alta qualità organizzativa nei primati di specialità e continua a cavalcare il momento, con quella consapevolezza e riflessività che la porterà a raggiungere altri obiettivi concreti e possibili, per un futuro sempre più ricco di soddisfazioni dove si potrebbe assistere al primato europeo di specialità, centrare una tra le cinque migliori prestazioni al mondo, consolidare Napoli tra le capitali europee del running, a grandi passi verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.

Il percorso: fascino e storia
Bellezza, fascino, arte, storia e cultura sono alla base del riconoscimento del centro cittadino come Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1995. Tutto da vivere il percorso di gara che mette insieme anche le caratteristiche salienti di alto livello tecnico e velocità a cui si aggiungono le condizioni metereologiche ottimali (~10°C).

Partenza da viale J.F. Kennedy per poi affacciarsi sul Golfo di Napoli, un fascino che accompagnerà i runner per tutto il Lungomare di via Caracciolo, costeggiando la Villa Comunale e ammirando l’Isolotto di Megaride che accoglie il Castel dell’Ovo. Dopo il giro di boa, posto dopo le due torri Aragonesi, su via Marina si prosegue per imboccare Corso Umberto I che verrà percorso in andata e in ritorno, in direzione di Piazza Municipio. Dalla Galleria della Vittoria si prosegue in Piazza Vittoria sfilando lungo la Villa Comunale e la stazione zoologica Anton Dohrn da dove gli atleti potranno iniziare la cavalcata verso il traguardo in viale Kennedy.

Staffetta Charity Program
Sono cento le coppie che hanno prenotato per domenica 23 febbraio una giornata di divertimento, sport e solidarietà, iscrivendosi alla staffetta a due non competitiva. I due partecipanti percorreranno rispettivamente una frazione di 10 Km ed una di 11,0975 Km, il secondo frazionista potrà usufruire del servizio navetta dall’area di partenza/arrivo, stesso servizio a disposizione del primo frazionista che potrà così comodamente rientrare all’arrivo.

Il programma della staffetta va, però, oltre i chilometri di gara e punta dritto al tema dell’attenzione verso i più deboli, coinvolgendo tutti i runner nella corsa alla solidarietà. Quattro le organizzazioni no profit che hanno aderito al charity program, attraverso le quali prenotare il proprio pettorale di gara: Cancer Sucks CORRI CON CANCER SUCKS – Fondazione Laureus CORRI CON FONDAZIONE LAUREUS SPORT FOR GOOD – Lega del Filo d’Oro CORRI CON LA LEGA DEL FILO D’ORO – Sport Senza Frontiere – CORRI CON SPORT SENZA FRONTIERE.

I numeri
Con quasi 6mila atleti già sulla linea di partenza, l’onda sembra andare nella direzione dei 7mila gli iscritti, toccata la soglia del 60% di stranieri da più di 50 nazioni. Tra queste, quelle più rappresentate sono Repubblica Ceca con 481 iscritti, Francia con 357, Gran Bretagna con 238, Polonia con 235, Germania con 189, per l’Europa, ma anche un centinaio dagli Stati Uniti (60) e da ancora più lontano, come dal Giappone e dal Brasile. Attraverso il turismo sportivo, Napoli arricchisce, dunque, il suo carnet di eventi in grado di generare un importante indotto economico sulla città, tanti gli atleti che, con famiglie ed amici al seguito, pernotteranno e visiteranno il capoluogo partenopeo, assaggeranno le prelibatezze della cucina e porteranno con sé un magnifico ricordo della loro esperienza.

Sostenibilità
Napoli Running, dopo aver condiviso le proprie esigenze e le preoccupazioni in termini di impatto ambientale dell’evento, ha selezionato tra le proposte di APP il marchio Foopak, con il prodotto Foopak Bio Natura, top di gamma in materia di sostenibilità ed innovazione, con l’obiettivo di eliminare bottigliette e bicchieri di plastica. Il prodotto Foopak Bio Natura è compostabile, è sostenibile perchè si tratta di carta proveniente da legno gestito in maniera sostenibile e certificato PEFC, è riciclabile e riutilizzabile nel processo produttivo, risultando più ecologico della maggior parte dei cartoni plastificati, ed è sicuro, può essere utilizzato a contatto con cibi e alimenti, come certificato da FDA e BfR.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO