In poche ore e in due diverse località del Casertano, i Carabinieri del Reparto territoriale di Mondragone e i militari della Stazione di Vitulazio hanno catturato due persone, entrambe ricercate dal 2024.
Il primo, un 43enne di Castel Volturno, nella tarda mattinata di ieri è stato catturato dai Carabinieri mentre era all’interno di un negozio in via Gramsci, a Castel Volturno; deve scontare una condanna a 3 mesi e 26 giorni di reclusione.
Sull’uomo, poi portato al carcere di Santa Maria Capua Vetere, pendeva un provvedimento di revoca di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine emesso l’8 agosto 2024 dalla Procura di Napoli per furto aggravato commesso il 13 maggio 2010 a Casoria.
Quando i carabinieri lo hanno individuato, era in compagnia di una 38enne serba, risultata gravata da due segnalazioni Schengen poiché cittadino di paesi terzi al quale è rifiutato l’ingresso e il soggiorno nel territorio degli Stati membri e “cittadino di paese terzo soggetto a rimpatrio perchè gravata da precedenti per furto”.
A carico di quest’ultima la Prefettura di Caserta ha emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale, a seguito del quale è stato disposto l’accompagnamento alla frontiera. Non essendo possibile eseguire con immediatezza il decreto, per indisponibilità di vettore idoneo all’esecuzione del rimpatrio, è stata emessa un’ordinanza di sottoposizione alle misure alternative al trattenimento nel centro di permanenza per i rimpatri, con ritiro del passaporto e obbligo di presentazione ai carabinieri di Mondragone in giorni e orari prestabiliti.
Il secondo catturato, un 56enne di Torre del Greco (Napoli), arrestato dai carabinieri di Vitulazio, era ricercato dal giugno del 2024 quando è evaso dagli arresti domiciliari per sottrarsi all’esecuzione di un provvedimento dell’autorità giudiziari. Ieri pomeriggio alla guida di un’auto presa a noleggio non si è fermato all’alt dei carabinieri, che lo hanno inseguito e bloccato a Capua al termine di un inseguimento durato per circa 10 km.
Su quest’ultimo, che deve scontare una pena residua di 4 anni, 7 mesi e 21 giorni di reclusione per i reati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti, resistenza, oltraggio e lesioni personali a pubblico ufficiale, commessi tra giugno 2016 e maggio 2023 a Torre del Greco, pendeva un provvedimento di esecuzione di ordine per la carcerazione, emesso il 18 giugno 2024 dalla Procura di Napoli. L’arrestato è stato portato nel carecere di Santa Maria Capua Vetere.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!