Oggi si è verificato un crollo al secondo piano dell’Istituto “Dalla Chiesa” di Afragola, in provincia di Napoli. Gli studenti hanno immediatamente immortalato l’accaduto, pubblicando foto e video sui social.
A quanto pare nell’istituto scolastico erano già in corso dei lavori di ristrutturazione. Secondo le informazioni raccolte nella platea scolastica, la Dirigente Scolastica ha avvisato prontamente i Vigili del Fuoco e i tecnici della Città Metropolitana di Napoli. Nonostante le rassicurazioni ricevute dai tecnici, la Dirigente pare abbia deciso di chiudere il secondo piano della struttura per evitare di far correre rischi agli studenti. La presenza in classe degli studenti sarà garantita però con delle turnazioni pomeridiane.
Dal canto loro, gli studenti, lamentano criticità, tanto che nei giorni scorsi pare ci sia stata un’assenza di massa in segno di protesta.
A conferma di quanto scritto è arrivata anche la comunicazione ufficiale della scuola tramite circolare n.469:
Visto che in data odierna si sono verificati degli episodi di caduta di materiali in seguito all’esecuzione di lavori di rifacimento del manto impermeabile dei terrazzi di copertura della scuola, eventi del tutto imprevisti ed imprevedibili.
La Dirigente Scolastica comunica a tutta la comunità scolastica che tempestivamente ha attivato tutte le procedure per la messa in sicurezza degli alunni di tutto il personale ed ha attivato l’intervento dei V.V.F.F. per la verifica dell’idoneità statica dell’intero edificio, nonché ha richiesto ed ottenuto l’intervento degli ispettori dell’Ufficio Tecnico della Città Metropolitana.
In seguito a questi sopralluoghi la scrivente ha ricevuto rassicurazioni circa l’idoneità e l’integrità statica dell’intero edificio.
A titolo puramente precauzionale, la scrivente ha disposto l’interdizione dell’intero 2° piano fino a nuove disposizioni, onde evitare eventuali altri eventi imprevisti che potrebbero ledere l’incolumità degli studenti e di tutti i lavoratori.
Detta Interdizione richiederà una rotazione straordinaria nei giorni 27 – 28 -29 Marzo 2025 delle seguenti classi:
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!