“Noi sappiamo bene che quello dei Campi Flegrei è un problema ciclico, che fin quando non si esaurisce questo sciame noi dobbiamo continuare a lavorare insieme ai cittadini per fare in modo che ci sia una gestione serena, tranquilla, vigile di questo fenomeno che è un fenomeno antico.”
Lo ha detto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente Anci a 24 Mattino su Radio 24.
“Ovviamente noi non possiamo pensare di spostare decine di migliaia di persone, quindi dobbiamo aiutare le persone a vivere in sicurezza. In passato si è cercato di fare nuove città ma poi alla fine le persone sono ritornate in un passo magnifico come quello dei Campi Flegrei. La realtà è che questo è un tema un po’ di tutte le città, c’è troppa pressione sulle aree urbane dove le persone si concentrano e quindi questo rientra in un ragionamento più ampio di riequilibrio tra zona costiera e area interne per fare in modo che ci sia meno pressione demografica. Ovviamente questo riduce il rischio e aiuta a gestire meglio la complessità”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!